
Il ritorno del programma di approfondimento di Rai1 con una partenza leggermente posticipata
Il celebre giornalista e conduttore Bruno Vespa si prepara a tornare su Rai1 con la nuova edizione di “Cinque Minuti”, il programma di approfondimento che negli ultimi anni ha conquistato il pubblico dell’access prime time con interviste e analisi immediate sui temi di attualità. La trasmissione, che tradizionalmente precede “Porta a Porta”, era inizialmente attesa per lunedì 9 settembre, in apertura della stagione televisiva 2025/26. Tuttavia la data di debutto non sarà rispettata e la prima puntata andrà in onda più tardi: ecco quando e perché, come riportato da Adnkronos.
Il motivo del rinvio di “Cinque Minuti”
A chiarire la scelta è stato lo stesso Vespa durante la presentazione delle nuove stagioni di “Porta a Porta” e “Cinque Minuti”; il conduttore ha spiegato che lo slittamento serve unicamente a consentire a Stefano De Martino, conduttore di “Affari Tuoi”, di “prendere le misure” rispetto agli ascolti de “La Ruota della Fortuna”, diretto concorrente del “gioco dei pacchi” che in questo periodo sta vincendo nella sfida a distanza. Vespa ha voluto sottolineare come questo rinvio non nasca da contrasti ma piuttosto da una logica di palinsesto condivisa con la Rai, ribadendo la stima nei confronti del collega: “Rinnoviamo l’apprezzamento, l’amicizia e la fiducia a Stefano De Martino perché lui è un grande professionista e avrà le sue soddisfazioni” ha detto Vespa in conferenza.
La nuova data di partenza
“Cinque Minuti” debutterà quindi lunedì 29 settembre, lo stesso giorno in cui tornerà anche “Porta a Porta”. La trasmissione di Vespa, come di consueto, sarà collocata nell’access prime time di Rai1, andando in onda poco dopo il Tg1 delle ore 20. Questa scelta permetterà al programma di iniziare la stagione in sinergia con lo storico talk show di seconda serata. Vespa ha inoltre anticipato che, già dalle prime puntate, saranno ospiti leader politici.
Bruno Vespa e il rinnovo di contratto
Oltre alle novità legate al palinsesto Bruno, Vespa si è soffermato anche sulla questione del proprio futuro professionale in Rai. “Non è un mistero che io abbia ricevuto un’offerta da Mediaset, ma ho detto che voglio restare in Rai perché è casa mia – ha dichiarato il conduttore durante la conferenza stampa – non ho ancora firmato. C’è una discussione in corso, mi auguro che vada a finire bene. Sono fiducioso”.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.