In base a quanto disposto con il rinnovo del CCNL alcune categorie di lavoratori potranno beneficiare di buste paga più generose a partire da gennaio 2026
Grazie al nuovo accordo di rinnovo del CCNL che è stato raggiunto per quanto concerne i reparti di Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni il 6 dicembre 2024, sono state introdotte delle variazioni che avranno delle ripercussioni positive anche sulle buste paga dei lavoratori che operano in tali comparti. Il rinnovo del contratto di categoria inciderà sia dal punto di vista economico che normativo sugli emolumenti che percepirà ogni lavoratore del settore.
La revisione dei minimi tabellari
Nel documento sono stati definiti nel dettaglio i cosiddetti minimi tabellari che prevedono degli adeguamenti salariali spalmati su varie annualità. Già nell’anno in corso il salario è stato adeguato per coloro che svolgono determinate mansioni, tra le quali anche il personale autista e chi è addetto ai magazzini, officine o agli uffici. Nel 2026 sono previsti ulteriori aumenti che verranno versati subito dopo l’accredito della Tredicesima mensilità di dicembre.
Quando avverrà l’aumento
La prima retribuzione del 2026, quella di gennaio, conterrà già degli aumenti importanti in busta paga per circa 500.000 lavoratori. Verrà infatti attuata tutta quella serie di norme previste nel nuovo CCNL per chi lavora nel settore dei trasporti, della logistica, delle spedizioni. Pertanto chi svolge mansioni di magazzinieri o chi svolge la mansione di camionista, potrà beneficiare dell’ aumento previsto nei minimi tabellari, il cui importo varierà in base al livello di inquadramento.
I nuovi importi
Gli aumenti maggiori, per quanto attiene il personale viaggiante, spetteranno ai lavoratori inquadrati nel livello C3, che in busta paga da gennaio 2026 percepiranno 40,15 euro in più. Per il livello B3 l’aumento sarà di 40 euro netti, mentre per il livello A3 ammonterà a 39.85 euro. Per il livello F2 l’aumento risulterà pari a euro 38,95 euro. Per il personale non viaggiante, gli aumenti maggiori saranno per il livello Q che in busta paga avrà 51,21 euro in più. Per il livello 1 l’aumento sarà di euro 48,18.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.