
Calcio in Tv, ecco come orientarsi tra i vari campionati e le sfide internazionali
La stagione calcistica 2024/2025 ha appena chiuso i battenti e fra poco lascerà spazio all’avvio ufficiale della stagione 2025/26 che si prevede ricca di impegni e di emozioni per gli appassionati di calcio di tutta Italia. Sono già stati pubblicati i primi dettagli sull’offerta Pay TV relativa alla nuova stagione che non mancherà, come sempre, di destare polemiche non solo per la piaga del cosiddetto “calcio-spezzatino” che spalmerà gli eventi su tutta la settimana, ma anche per gli elevati costi che gli appassionati dovranno sostenere per poter seguire tutte le competizioni.
Serie A
In attesa della riforma dei diritti TV della Serie A che potrebbe stravolgere palinsesti e assetti, la stagione che sta per iniziare sarà ancora all’insegna del duopolio DAZN-Sky. La piattaforma Dazn avrà il piatto più ricco proponendo tutti i match della serie A di cui 7 saranno in esclusiva in ogni giornata, mentre le restanti 3 verranno trasmesse in co-esclusiva anche da Sky Italia. Sky Calcio trasmetterà i match del sabato alle 20:45, della domenica alle 20:45 e il Monday Night delle 20:45. Tenuto conto dei tanti impegni che le squadre dovranno affrontare anche in ambito internazionale, gli slot probabilmente riguarderanno i match delle squadre che giocano Champions League, Europa League o Conference League.
Coppa Italia e Coppe Europee
Altri eventi come Coppa Italia e Supercoppa Italiana saranno ancora trasmessi da Mediaset. Sky Sport manterrà la sua mastodontica offerta per le competizioni continentali, in virtù dell’accordo stretto con la UEFA fino al 2026/27. Sky e Now faranno invece la “voce grossa” per quanto concerne gli impegni internazionali con la trasmissione di tutte le fasi della Champions League, dell’Europa League e della Conference League. Amazon Prime in Italia trasmetterà una partita in esclusiva del mercoledì sera, ma solo in streaming.
Bundesliga e Ligue 1 ancora in alto mare
Un match a scelta tra Europa League o Conference andrà in onda sull’emittente TV8, dove sarà visibile il miglior match tra squadre estere per giornata. Sky avrà anche l’esclusiva per trasmettere in Italia la Premier League inglese, mentre la Liga andrà in onda su Dazn. Regna ancora l’incertezza per la trasmissione della Bundesliga tedesca e della Ligue 1 francese di cui si dovranno discutere e trattare i diritti. In chiaro, come sempre, saranno trasmesse le gare della nazionale azzurra, mentre su Sky andranno in onda i migliori incontri delle qualificazioni a livello europeo.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.