Il ponte dell’Immacolata e la pausa natalizia
Quello che ci attende è un weekend di pausa prolungata, da sabato 6 a lunedì 8 dicembre 2025, per via della sospensione delle lezioni in occasione della festa dell’Immacolata Concezione, che quest’anno si celebra per l’appunto di lunedì. Circa due settimane dopo, avrà inizio la pausa natalizia. Le date di sospensione delle lezioni non sono le stesse ovunque: ogni regione ha fissato un proprio periodo, anche se con lievi variazioni.
Vacanze di Natale da lunedì 22 dicembre 2025 a martedì 6 gennaio 2026
Nelle seguenti regioni le vacanze di Natale scatteranno dalla giornata di lunedì 22 dicembre 2025, quindi si andrà a scuola fino a sabato 20, per ricominciare poi il 7 gennaio.
- Abruzzo
- Basilicata
- Liguria
- Molise
- Piemonte
- Puglia
- Umbria
- Trentino-Alto Adige (Trento)
Vacanze di Natale da martedì 23 dicembre 2025 a lunedì 6 gennaio 2026
In queste regioni invece le vacanze natalizie inizieranno da martedì 23 dicembre, per terminare poi il 6 gennaio 2026, giorno dell’Epifania. La data di rientro slitta di un giorno per la regione Sicilia, come riporta orizzontescuola.it.
- Calabria
- Campania
- Friuli Venezia Giulia
- Lazio
- Lombardia
- Marche
- Sardegna
- Sicilia (al 7 gennaio 2026)
- Valle d’Aosta
Continua a leggere nella pagina successiva.
Vacanze di Natale da mercoledì 24 dicembre 2025 a martedì 6 gennaio 2026
In queste 4 regioni invece si andrà a scuola fino al 23 dicembre, ma si ricomincerà sempre il 7.
- Emilia-Romagna
- Toscana
- Veneto
- Trentino-Alto Adige (Bolzano)
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.