Cambiano gli orari di alcuni programmi tv: “L’Eredità” e il TG1 in versione ridotta e out “Affari Tuoi”, ecco perché
Oggi, venerdì 6 febbraio 2026, il palinsesto Rai subirà una variazione (già prevista) della messa in onda: la prima serata di Rai 1, infatti, non seguirà il consueto schema e alcuni programmi saranno trasmessi in versione ridotta o addirittura temporaneamente sospesi. Si tratta di un cambiamento eccezionale, legato a un evento di grande portata, che però condizionerà le abitudini televisive degli italiani. Ecco quali programmi saranno coinvolti, come riportato da Libero.tecnologia.it, e da cosa saranno sostituiti oggi.
Il motivo dello stop
La ragione del cambio di palinsesto nella prima serata di oggi su Rai 1 è la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Per fare spazio a quest’ appuntamento, “Affari Tuoi” con Stefano De Martino non andrà in onda nella puntata prevista per il 6 febbraio. Il game show dei “pacchi” si prende quindi una breve pausa proprio in un momento particolarmente favorevole in termini di ascolti. Si tratta però di uno stop limitato: il programma tornerà regolarmente in onda già da sabato 7 febbraio.
Le altre novità
Le modifiche non riguardano soltanto “Affari Tuoi” ma coinvolgono anche l’informazione e altri programmi storici della rete. Il TG1 della sera andrà in onda in anticipo, alle ore 19.35, con un’edizione ridotta pensata per lasciare spazio alla programmazione speciale. Anche “L’Eredità” finirà prima del solito, sempre per consentire una transizione fluida verso la diretta dell’evento olimpico. Questa rimodulazione permette a Rai 1 di concentrare l’attenzione sul grande appuntamento sportivo senza rinunciare del tutto ai suoi programmi di punta.
Olimpiadi Milano-Cortina 2026: come seguirle in tv e streaming
Le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 si terranno ufficialmente da venerdì 6 a domenica 22 febbraio 2026. La Rai garantirà la copertura integrale dell’evento con diretta tv su Rai 1, Rai 2 e Rai Sport, canali che ospiteranno gare, cerimonie, approfondimenti e spazi informativi dedicati. Tutti i contenuti saranno disponibili anche in streaming gratuito sull’app RaiPlay ma anche sulle app DAZN, Eurosport, Discovery+ e HBO Max.
88
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.