
Cambio programmazione Rai dopo la morte di Claudia Cardinale
Claudia Cardinale è scomparsa nella serata di martedì 23 settembreall’età di 87 anni. L’ufficio stampa della Rai comunica che la Rai propone una programmazione dedicata alla grande attrice già a partire dalla giornata di oggi, mercoledì 24 settembre. In questo articolo potete leggere anche quali film andranno in onda oggi, dedicati proprio all’attrice scomparsa di recente.
Il ricordo di Claudia Cardinale
La notizia della morte dell’attrice è stata commentata su Raiuno stamattina in tutti i programmi da ‘Unomattina’, a ‘Storie italiane’, a ‘E’ sempre mezzogiorno’. Nel pomeriggio, ‘La vita in diretta’ dedicherà uno spazio a Claudia Cardinale con gli ospiti della puntata a partire dalle 18:10. Anche Bruno Vespa a ‘Porta a Porta’ parlerà della scomparsa della diva del cinema. Su Rai 2 ‘Bellamà’ alle 15.25 renderà omaggio a Claudia Cardinale nella prima parte del programma.
I film con Claudia Cardinale in onda oggi
Il palinsesto Rai verrà modificato anche nella programmazione serale. Su Raidue alle 21.20 andrà in onda il film di Sergio Leone ‘C’era una volta il west’, in cui Claudia Cardinale ha recitato con Henry Fonda. L’attrice ha rappresentato la figura di una donna forte e determinata. Su Rai 5 alle 18 andrà in onda il film “Fitzcarraldo”, del 1982. La Cardinale nel film interpreta Molly. Su Rai Movie alle 14.05 andrà invece in onda “Il Gattopardo” di Luchino Visconti, con Burt Lancaster e Alain Delon. In questo film il ruolo di Angelica l’ha resa celebre in tutto il mondo.
L’omaggio su Raiplay
Su RaiPlay è disponibile una collezione interamente dedicata a Claudia Cardinale con 17 film, serie tv e sceneggiati in cui l’attrice è stata protagonista. E’ disponibile anche una selezione di speciali dedicati e sue interviste rilasciate nei programmi Rai. Tra i titoli dei film disponibili su Raiplay ci sono “Il Gattopardo”, “Rocco e i suoi fratelli”, nella sezione Teche ci sono anche le miniserie ”La Storia”, ”Naso di cane”, ecc.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.