Ecco quali sono i requisiti per ottenere l’esenzione e come richiederla
Il Canone RAI rappresenta uno dei balzelli più odiati dagli italiani. Si tratta di una tassa che ormai quasi tutte le famiglie italiane sono costrette a pagare, anche perché è strettamente connessa all’utenza elettrica, venendo applicata direttamente sulla fatturazione del proprio fornitore di energia. Esistono però alcuni casi specifici in cui è possibile chiedere l’esenzione. Per chi ha diritto a non pagare il Canone RAI il tempo però ormai è davvero stretto per poter richiedere l’esonero.
La scadenza da attenzionare
Tra pochi giorni scadranno i termini per inviare la domanda di esenzione e per evitare di pagare i 90 euro in bolletta. L’ultima data utile per poterlo fare sarà il 31 gennaio. Per poter richiedere l’esenzione occorrerà presentare un’apposita richiesta all’Agenzia delle Entrate, ma solo se si rientra nella casistica prevista dalla legge. Riuscire ad inviare entro i termini la domanda di esenzione, potrà quindi evitare di pagare la tassa per tutto il 2026 in modo tale da non ricevere alcun addebito in bolletta.
Chi deve pagare la tassa
L’attuale normativa prevede il pagamento della tassa obbligatorio per chi ha un’utenza elettrica domestica residenziale e possiede un apparecchio televisivo o in grado di ricevere un segnale tv. La tassa è sostanzialmente uguale per tutti i nuclei familiari e quindi ammonta a 90 annui che vengono addebitati in modo rateizzato in bolletta. L’unica maniera per poter sfuggire a questa tassa è quella di chiedere l’esenzione prevista solo in determinati casi.
I casi di esenzione
Ad aver diritto all’esenzione sono i diplomatici e i militari stranieri oltre che i cittadini intestatari di utenze elettrica che non possiedono il televisore. Per poter chiedere l’esonero dal pagamento in assenza di televisore occorre presentare una Dichiarazione di non detenzione entro il 31 gennaio. L’esenzione è prevista anche per ragioni di reddito. Chi ha più di 75 anni e ha un reddito che non supera gli 8.000 euro e vive da solo o con persone che non hanno reddito, ha diritto a non pagare la tassa. Il requisito anagrafico prevede che i 75 anni debbano essere compiuti entro il 31 di gennaio 2026 per l’esenzione piena, mentre chi li compie entro il 31 luglio 2026 avrà diritto all’esenzione solo per il secondo semestre.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.