Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 5 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Carbone dolce: ecco come prepararlo in casa. La ricetta e il procedimento da seguire

Carbone dolce della Befana fatto in casa: gli ingredienti e il procedimento completo per prepararlo al meglio

Carbone dolce: ecco come prepararlo in casa. La ricetta e il procedimento da seguire
Foto Pixabay

Ecco come preparare in casa il carbone dolce: gli ingredienti e la ricetta

Il carbone dolce è uno dei simboli più riconoscibili dell’Epifania ed è particolarmente amato dagli italiani, grandi e piccoli, che ogni 6 gennaio lo trovano immancabile nella calza della Befana. Nato come richiamo simbolico alle marachelle dei bambini, oggi è diventato a tutti gli effetti una golosità molto apprezzata. Il suo aspetto “ingannevole” nasconde infatti una consistenza croccante e un sapore zuccherino che conquista al primo morso. Prepararlo in casa è meno complicato di quanto si possa pensare: ecco gli ingredienti e la ricetta per prepararlo al meglio, come riportato da Cookist.it.

Gli ingredienti

Per realizzare il carbone dolce servono pochi elementi. Per lo sciroppo occorrono 100 grammi di acqua e 500 grammi di zucchero semolato, a cui aggiungere qualche goccia di colorante alimentare nero o grigio, utile per ottenere la tipica colorazione. Ad essi si affianca la ghiaccia reale, composta da 130 grammi di zucchero a velo e un albume d’uovo. A piacere si possono aggiungere aromi come vaniglia, arancia o liquirizia, oppure optare per coloranti naturali per creare versioni alternative.

Preparazione passo passo

Il procedimento inizia versando acqua, zucchero e colorante in una pentola capiente, da portare sul fuoco fino al completo scioglimento dello zucchero. Nel frattempo in una ciotola, si prepara la ghiaccia reale mescolando l’albume con lo zucchero a velo fino a ottenere una consistenza liscia e compatta, dalla quale vanno pesati 35 grammi. È consigliabile utilizzare un termometro da cucina in quanto il passaggio chiave è il raggiungimento dei 145 °C da parte dello sciroppo. Una volta arrivati a temperatura si aggiunge la ghiaccia reale e si mescola energicamente. In pochi istanti il composto si gonfia, diventa spumoso e assume una tonalità grigio chiaro, segnale che la reazione è avvenuta correttamente.

Riposo, taglio e conservazione del carbone dolce

Quando il composto è ancora caldo va trasferito rapidamente in un contenitore dai bordi alti rivestito con carta forno, distribuendolo senza schiacciarlo. Dopo circa 15-20 minuti di raffreddamento, a temperatura ambiente, il carbone solidifica assumendo una consistenza friabile ma croccante. A questo punto può essere spezzato o tagliato in pezzi irregolari, proprio come il carbone vero. Il dolce è pronto per essere gustato o utilizzato come decorazione per torte, cupcake e dessert al cucchiaio. Per conservarlo al meglio è sufficiente riporlo in una scatola di latta ben chiusa: in questo modo si mantiene perfetto fino a un mese!

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto