Dai generi alimentari alle bollette: ecco cosa si potrà pagare con la Carta Dedicata a Te nel 2026
Anche nel corso del nuovo anno verranno confermate alcune prestazioni assistenziali già in vigore nel 2025. Una di queste è sicuramente la cosiddetta “Carta Dedicata a te”, il contributo mensile per acquistare beni di prima necessità e servizi, che venne istituita per la prima volta nel lontano 2008 e che lo scorso anno è stata erogata a 6,28 milioni di persone in Italia. Si tratta di una ricarica mensile del valore di 40 euro che viene versata solo a determinate categorie di persone.
A chi è destinata la misura
Sono due le categorie di cittadini ai quali la Carte Dedicata a Te viene erogata: i cittadini con almeno 65 anni e i bambini sotto i tre anni. Per poter accedere al beneficio viene richiesto un requisiti reddituale che prevede il non superamento di una determinata soglia Isee. I 40 euro che vengono erogati mensilmente non possono essere utilizzati per ragioni diverse da spese alimentari e sanitarie e per onorare il pagamento delle utenze.
Domanda, rinnovo automatico e come funziona la carta
Per l’anno 2026 chi già possiede i requisiti non dovrà presentare alcuna domanda aggiuntiva. Coloro che invece maturano i requisiti per ricevere il beneficio per la prima volta, dovranno utilizzare i moduli disponibili sul sito del Mef allegando anche la documentazione necessaria per dimostrare i requisiti. Se invece si riceve già la Carta e si mantengono i parametri previsti, non occorre far nulla poiché gli 80 euro (a bimestre) continueranno ad essere accreditati automaticamente sulla carta.
Le soglie e i requisiti
La carta che viene rilasciata dallo Stato si presenta sotto forma di carta elettronica, L’importo che viene erogato ogni due mesi si potrà utilizzare solo ed esclusivamente presso i negozi alimentari abilitati al circuito Mastercard e gli esercizi (incluse le farmacie) che aderiscono a tale iniziativa. A partire dal nuovo anno, per ricevere questo beneficio, la soglia Isee da non superare per le famiglie con minori di 3 anni è di 8.230,81 euro. La medesima soglia si applicherà anche per i 65-70 anni. Per gli over 70 l’Isee massimo resta 8.230,81 euro, ma cumulando i redditi complessivi la soglia si eleva a 10.974,42 euro.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.