La Cerimonia d’apertura delle Olimpiadi Milano Cortina 2026 dove avverrà esattamente
La Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 si svolgerà nello storico stadio San Siro di Milano, ed è in programma venerdì 6 febbraio, ci si aspetta un evento straordinario. Saranno presenti artisti di livello mondiale, tra cui la vincitrice di 5 Grammy, Mariah Carey, la vincitrice del Golden Globe Laura Pausini, il famoso tenore Andrea Bocelli e altri nomi illustri. In aggiunta, per la prima volta nella storia delle Olimpiadi, la Cerimonia si terrà simultaneamente in due città, creando un evento sia diffuso che unificato. Il momento clou sarà l’accensione di due bracieri Olimpici: uno a Milano, presso l’iconico Arco della Pace, e l’altra a Cortina d’Ampezzo, in Piazza Dibona, il fulcro della celebre località alpina. Le celebrazioni avranno inizio alle ore 20:00. Ma scopriamone di più, come riportato da olympics.com.
Cosa attendersi dalla Cerimonia di Apertura di Milano Cortina 2026
Come già anticipato, Mariah Carey, Laura Pausini e Andrera Bocelli sono pronti ad affascinare il pubblico, ma non saranno certamente gli unici protagonisti della serata. Sul palco di esibiranno anche l’attore e produttore pluripremiato Pierfrancesco Favino, la star di The White Lotus nominata agli Emmy Sabrina Impacciatore e il rapper italiano Ghali. Lo spettacolo, realizzato da Balich Wonder Studio con Maria Laura Iascone come Direttrice delle Cerimonie, secondo gli organizzatori ha l’obiettivo di introdurre una nuova dimensione inclusiva a questa celebrazione mondiale. In linea con questa idea, la Cerimonia d’Apertura si terrà contemporaneamente, con eventi e sfilate dedicate agli atleti in luoghi come Predazzo, Livigno e Cortina d’Ampezzo, oltre al momento simbolico dell’accensione dei due fuochi Olimpici, uno a Milano e l’altro a Cortina. Lo spettacolo è descritto come un invito aperto, un abbraccio collettivo, che celebra l’unicità italiana e il Made in Italy. Un evento capace di combinare le sedi Olimpiche e le Alpi in un’atmosfera metropolitana, nel nome dello sport, della pace e della solidarietà tra le nazioni.
I numeri della Cerimonia di Apertura
Come da consuetudine per una Cerimonia di Apertura, le informazioni concernenti lo spettacolo rimangono per lo più confidenziali. Tuttavia, è certo che si tratterà di un evento di enormi proporzioni, con circa 1.200 volontari che si esibiranno e un gruppo di artisti proveniente da 27 nazioni diverse, con un’età che spazia dai 10 ai 70 anni. Per le colonne sonore di questo evento, sono stati coinvolti circa 500 musicisti, mentre sul palco verranno utilizzati 1.400 costumi unici. Complessivamente, lo spettacolo prevede l’uso di 1.000 accessori scenici. Per quanto riguarda il braciere di Milano, è realizzato in metallo pesante e ha un peso di 4,5 tonnellate.
Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026: dove vederla in diretta tv e streaming
La Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 inizierà alle ore 20:00 di venerdì 6 febbraio. Si potrà seguirla in diretta tv su Rai 1, e anche in streming gratuito su RaiPlay, e per gli abbonati su Eurosport 1, DAZN, Discovery Plus e HBO Max. L’evento durerà circa tre ore.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.