
Ecco dove è stato girato il film “Champagne” sul leggendario artista italiano Peppino Di Capri
Oggi, lunedì 1° settembre, Rai1 ha trasmesso in prima serata la replica di “Champagne – Peppino di Capri“, film che ha riportato in tv la storia di uno dei cantanti più amati della musica italiana. Diretto da Cinzia TH Torrini e prodotto da Rai Fiction insieme a O’Groove, il progetto ha ricostruito le tappe fondamentali della carriera di Giuseppe Faiella, vero nome dell’artista. Il racconto non si è limitato alla dimensione musicale ma ha intrecciato le vicende personali con la storia del nostro Paese, restituendo il ritratto autentico di un’epoca. Ecco dove è stata girata la pellicola, come riportato da FanPage.it.
La trama di “Champagne – Peppino Di Capri”
La narrazione prende avvio dall’infanzia del piccolo Peppino, dotato di un talento musicale precoce che lo porta a esibirsi per i soldati americani presenti a Capri durante la guerra. Da lì la musica diventa la sua ragione di vita, accompagnandolo fino alla vittoria del concorso Rai Primo Applauso che segna l’inizio ufficiale della sua carriera con lo pseudonimo “Peppino di Capri”. Negli anni Sessanta incontra Roberta, giovane modella torinese che diventerà sua moglie e musa ispiratrice della celebre canzone “Roberta”. Il loro amore vive momenti felici e turbolenti mentre l’artista affronta cambiamenti musicali importanti, avvicinandosi alla canzone d’autore e politica. Nonostante le crisi artistiche e personali, Peppino riesce a rialzarsi, trovando nuova linfa grazie all’amicizia con il batterista Bebè e al legame con Giuliana, donna lontana dal mondo dello spettacolo che diventerà poi la sua seconda moglie.
Le location di “Champagne”
Il film tv è stato girato in luoghi simbolici che hanno segnato la vita e la carriera del cantante. Le riprese principali si sono svolte sull’isola di Capri, sua terra natale, dove sono stati utilizzati anche gli interni della vera villa di Peppino di Capri. Alcune scene sono state ambientate a Napoli, città dalla forte identità musicale, con set ricreati nella Galleria Umberto I e nel Salone Margherita per raccontare le prime esibizioni dei “Peppino di Capri e i suoi Rockers”. Infine, alcune sequenze sono state girate a Roma. Le riprese si sono svolte nell’ottobre del 2024.
I protagonisti
Accanto a Francesco Del Gaudio, che ha vestito i panni di Peppino, il cast di “Champagne” ha visto la partecipazione di giovani attori come Arianna Di Claudio, interprete di Roberta Stoppa, e Gaja Masciale che ha dato volto a Giuliana Gagliardi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.