Ecco quali sono le caratteristiche e le peculiarità di Denis Shapovalov, il canadese che domani affronterà Sinner nel terzo turno degli Us Open
Nel match di domani Jannik.Sinner affronterà un avversario tutt’altro che agevole, qual è Dennis Shapovalov, il tennista canadese di 26 anni che proprio sul cemento ha ottenuto i successi più importanti in carriera. Si tratta di un tennista dotato di un servizio potente e preciso che sa anche giocare con una certa lucidità i colpi sotto rete. Il rovescio a una mano rappresenta sicuramente il colpo migliore con il quale spesso tende a sorprendere il proprio avversario.
Il precedente
Oggi testa di serie numero 27, Denis Shapovalov ha affrontato. Sinner solo in un’altra occasione esattamente agli Australian Open del 2021, da testa di serie numero 11 del torneo, mentre Sinner addirittura non compariva tra i 32 giocatori teste di serie. In quell’occasione fu proprio il biondo 26enne ad ottenere il successo imponendosi in cinque set. Negli ultimi quattro anni i rapporti di forza tra i due giocatori si sono nettamente invertiti. Mentre Shapovalov ha registrato una netta flessione di rendimento, Sinner invece ha fatto registrare tutti quei progressi che gli hanno consentito di arrivare ad essere il numero uno al mondo.
La polemica
Non bisogna neanche dimenticare che proprio Shapovalov fu uno dei tennisti più critici nei confronti del tennista azzurro, quando nell’agosto del 2024 fu resa nota la positività del tennista altoatesino al Clostebol. In un’intervista polemica sostenne che l’Itia aveva applicato regole discriminatorie a beneficio di Sinner denunciando una sorta di disparità di trattamento tra quello riservato al tennista altoatesino e quello riservato ai suoi colleghi squalificati per molti mesi.
Il percorso nel torneo
Shapovalov è arrivato al terzo turno degli US Open dopo aver eliminato al primo turno il tennista ungherese Fucsovics in tre set e il tennista francese Royer in quattro set. Sinner invece proviene da due successi netti nei primi due turni conseguiti contro il ceco Kopriva e l’australiano Popyrin, ai quali non è stato concesso neanche un set. Il match si disputerà domani alle ore 17 con diretta in chiaro su SuperTennis e per abbonati sui canali Sky.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.