Con questa nuova iniziativa si potranno riconoscere le aziende trasparenti e si potranno evitare le chiamate provenienti da operatori illegali
La lotta agguerrita contro le molestie del marketing telefonico sembra aver segnato un punto decisivo dopo il provvedimento messo in atto dell’autorità per le garanzie nelle comunicazioni che ha introdotto un nuovo meccanismo per poterle smascherare e quindi aggirarle. Si tratta di un nuovo metodo che renderà più trasparente la comunicazione tra aziende e utenti. Questo nuovo sistema permetterà ai cittadini che riceveranno le chiamate di capire in maniera immediata se dall’altra parte del telefono vi è un call center sospetto o meno.
Di cosa si tratta
È uno strumento la cui sperimentazione è stata avviata due giorni fa e che proseguirà almeno per altri 45 giorni prima che venga resa effettiva. L’Agcom infatti ha previsto l’assegnazione di un codice identificativo di tre cifre che contraddistinguerà gli operatori legali. In questo modo gli utenti sapranno subito se dall’altra parte del telefono vi è un’azienda che opera in totale trasparenza o un call center pirata. Con questa nuova iniziativa la battaglia contro gli operatori illegali sarà molto più semplificata.
Prosegue la battaglia dell’Agcom
Si tratta di una misura che segua ruota quella intrapresa dall‘Agcom il 19 agosto con la quale erano state attuate nuove procedure di blocco anti-spoofing per filtrare le numerazioni fisse nazionali contraffatte. Si tratta dunque di un ulteriore tassello che renderà ancora più complicata la vita agli operatori illegali.
La soddisfazione delle associazioni dei consumatori
Soddisfatto è stato il commento del presidente dell’Unione Nazionale consumatori, Massimiliano Dona che ha parlato apertamente di un passo in avanti per proteggere i consumatori dal telemarketing selvaggio. Va comunque segnalato il fatto che nonostante le misure intraprese finora per Il telemarketing selvaggio continua imperterrito a tormentare la vita degli italiani. La speranza è che al più presto possono essere trovate adeguate contromisure.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.