La cremina per il caffè
La crema per il caffè è quella aggiunta particolare che rende ogni tazza più cremosa e gradevole, proprio come nei bar. Con alcuni ingredienti semplici, è possibile prepararla comodamente a casa per stupire parenti e amici. Ecco come realizzare una cremina per il caffè in modo facile e rapido, tramite i suggerimenti di ohga.it.
Ingredienti
- 2 cucchiai di caffè istantaneo
- 2 cucchiai di zucchero (bianco o di canna, secondo le preferenze)
- 2 cucchiai di acqua calda
- Un pizzico di cacao in polvere (facoltativo, per un sapore più delizioso)
Procedimento
Preparate gli ingredienti
Mettete il caffè solubile, lo zucchero e l’acqua calda in una ciotola grande. Assicuratevi che l’acqua sia ben calda, ma senza arrivare a ebollizione.
Monta il composto
Impiegate una frusta elettrica (o manuale) e lavorate gli ingredienti per circa 3-5 minuti, fino a ottenere una crema densa e spumosa. Il trucco è continuare a montare il composto fino a quando non raddoppia il suo volume e acquisisce una consistenza simile a quella di una mousse.
Personalizzate la cremina
Se volete, potete aggiungere un pizzico di cacao in polvere o un po’ di estratto di vaniglia per arricchire il sapore.
Servite la cremina
Versate la cremina sulla superficie del caffè appena fatto, mescolate leggermente e gustate il vostro espresso con una schiuma davvero piacevole.
Conservazione
La crema può essere tenuta in frigorifero, in un contenitore sigillato, per un periodo di 2.3 giorni. Prima di riutilizzarla, assicuratevi di mescolare il mix in modo da ottenere nuovamente la consistenza desiderata.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.