Ecco quali sono i sussidi attualmente in vigore per le famiglie in difficoltà che non riescono a pagare le utenze
Riuscire ad ottemperare a tutti i costi necessari per gestire una casa, non è facile per tutti. Tra acqua, luce e gas e altri balzelli quotidiani, per molte famiglie arrivare a fine mese rappresenta un rebus difficile da risolvere. Proprio per i nuclei familiari in difficoltà, il governo mette a disposizione di ogni nucleo un sussidio fino a 580 euro da utilizzare per pagare le utenze. Si tratta di una risorsa importante per poter onorare le bollette risparmiando una cifra importante. In questo articolo vi spiegheremo come funzionano questi bonus e chi potrà beneficiarne.
Il Supporto Formazione e Lavoro
Il primo aiuto è rappresentato dal Supporto Formazione e Lavoro (SFL), che prevede un contributo economico mensile di 500 euro. Per poter ottenere questo beneficio occorre avere un ISEE che non supera la soglia prevista dei 10.140 euro e un’età compresa tra i 18 e i 59 anni. Si intende premiare solo coloro che dimostrano di aver perso il lavoro ma di avere anche intrapreso politiche attive nella ricerca del lavoro, partecipando a stage, servizio civile, corsi di formazione. Si tratta di un beneficio che consente ai beneficiare di utilizzare la somma erogata senza alcun vincolo di spesa e quindi anche per poter pagare le utenze.
La Carta Acquisti
La Carta Acquisti, rappresenta una ulteriore risorse che i beneficiari possono utilizzare per pagare le utenze domestiche. Si tratta di un sussidio del valore di 80 euro mensili che viene erogato a famiglie con bambini sotto i 3 anni, agli over 65 o ai nuclei familiari con ISEE al di sotto degli 8.230,81 euro. Oltre a pagare le utenze è anche possibile acquistare alimentari, farmaci e parafarmaci. Sia il SFL che la Carta Acquisti sono cumulabili, per cui i nuclei familiari che rientrano nelle soglie di reddito, potranno riceverle entrambe.
Le novità per il bonus sociale
Per le famiglie in difficoltà è arrivata di recente anche un’altra buona notizia. L’Arera, l’autorità di regolamentazione per Energia, Reti e Ambienmte, ha aggiornato il valore della soglia ISEE per accedere al bonus sociale elettrico, gas, idrico e rifiuti. Una agevolazione diretta a quelle famiglie che versano in condizioni economiche disagiate. Da inizio anno la soglia è passata dagli attuali 9.530 euro a 9.796 euro, mentre per le famiglie con almeno 4 figli a carico, la soglia rimane fissata a 20.000 euro.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.