
Mercoledì 7 maggio inizia il Conclave
Ci siamo quasi ormai, manca poco all’inizio del Conclave, che sancirà l’elezione del successore di Papa Francesco, scomparso nel giorno di Pasquetta. Si terrà l’elezione del 267esimo Pontefice della Chiesa Cattolica. I 133 cardinali elettori si chiuderanno nella Cappella Sistina dalle 16:30 e la prima fumata arriverà intorno alle 19 di oggi, mercoledì 7 maggio 2025.
Gli orari
L’evento sarà seguito in televisione da speciali sulle principali reti Rai, Mediaset e La7. La prima fumata sancirà l’esito del primo scrutinio e si terrà intorno alle 19. La fumata sarà nera in caso di mancata elezione o bianca se sarà raggiunto il 2/3 dei voti. In caso positivo ci sarà l’annuncio Habemus Papam, con la presentazione del nuovo Papa a piazza San Pietro.
La variazione dei palinsesti Rai e Mediaset
Rai 1 ha dato spazio stamane alla Messa pro eligendo Pontefice. Nel pomeriggio andrà in onda invece uno speciale TG1 dalle ore 16 alle 18, come riporta davidemaggio.it. La Vita in Diretta andrà in onda dopo in una versione ridotta di 45 minuti. Se dovesse esserci la fumata bianca, verrà lasciato spazio a speciali dedicati all’elezione del nuovo Papa. Per quanto concerne le reti Mediaset, uno speciale TG5 è in programma dalle ore 16:10 alle 18:35. Lo speciale sarà dedicato al Canclave. Le striscie quotidiane di Amici, The Couple e Pomeriggio Cinque quindi non andranno in onda oggi.
CONTINUA A LEGGERE
Variazione palinsesto La7
Per quanto riguarda La7 sarà Enrico Mentana a condurre uno Speciale TgLa7 – Conclave. Lo speciale andrà in onda dalle 18.30. La replica di Famiglie d’Italia di Insinna quindi non sarà trasmessa. Lo speciale proseguirà fino all’edizione delle 20 del telegiornale. Le reti RaiNews24, TgCom24 e SkyTg24 rimarranno sempre collegate per seguire e raccontare in diretta tutti i dettagli sull’elezione del nuovo Papa.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.