
Sarà il Cardinale Farrell, naturalizzato statunitense, a dover guidare la fase di transizione verso la nomina del nuovo Papa
La morte di Papa Francesco ha chiuso decisamente un’era nella storia della Chiesa Cattolica, lasciando vacante una carica ambita, che dovrà essere gestita temporaneamente dal Cardinale Camerlengo di Santa Romana Chiesa. Questa funzione sarà svolta dal Cardinale Kevin Joseph Farrell, nominato proprio da Papa Bergoglio il 14 febbraio 2019. Farrell, oltre a svolgere le funzioni di “traghettatore” in attesa dell’elezione del nuovo Papa, svolge anche l’incarico di Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.
Le funzioni
La sua funzione prevede anche l’assistenza di altre tre figure, i cosiddetti Cardinali Assistenti, fra i quali vi è anche il Cardinale Coordinatore del Consiglio per l’Economia, che avrà anche la funzione di curare e amministrare i beni e i diritti temporali della Sede Apostolica. Farrell, nato il 2 settembre del 1947 a Dublino, naturalizzato statunitense, ha svolto in passato vari incarichi tra i quali anche il servizio pastorale nella parrocchia di San Bartolomeo a Bethesda (Washington), negli Usa. Nel 2007 Papa Benedetto XVI lo nominò a capo della diocesi di Dallas.
La carriera di Farrell
Nel corso degli anni Farrell ha svolto dei compiti delicati e di grande responsabilità all’interno della Conferenza episcopale statunitense, ricoprendo anche la carica di tesoriere, presidente del Comitato per il bilancio e le finanze. E’ stato anche membro del Gruppo operativo per la promozione delle vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata. Un anno prima di diventare Cardinale Camerlengo, Papa Bergoglio lo nominò Prefetto del dicastero per i laici, la famiglia e la vita. Sarà lui che dovrà svolgere il compito di guidare la transizione verso la nomina del nuovo Papa che succederà a Bergoglio.
Gli altri compiti del Camerlengo
Al Camerlengo viene demandato anche il compito di apporre i sigilli allo studio e alla camera del medesimo Pontefice, disponendo che il personale abitualmente dimorante rimanga fino a sepoltura del Papa dopo la quale, l’intero appartamento pontificio, sarà sigillato. A Farrell viene anche affidato il compito di comunicare la morte al Cardinale Vicario per l’Urbe che avrà a sua volta il compito di comunicare la triste notizia al Popolo Romano con speciale notificazione.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.