Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 10 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Consegna pacchi in 4 ore da Poste Italiane, ecco il sistema rivoluzionario che sta per essere lanciato

Si tratta del cosiddetto servizio di consegne “same delivery day” che garantisce la consegna dei pacchi a domicilio in sole 4 ore

Consegna pacchi in 4 ore da Poste Italiane, ecco il sistema rivoluzionario che sta per essere lanciato
Poste Italiane

E’ il nuovo sistema di delivery che sarà testato in Campania e che consentirà di effettuare consegne super rapide

E’ partito il nuovo test avviato da Poste Italiane nella regione Campania finalizzato alla consegna rapida dei pacchi a domicilio. Si tratta del cosiddetto servizio di consegne “same delivery day” che garantisce la consegna dei pacchi a domicilio in sole 4 ore dall’ordine. L’unica condizione richiesta per potersi avvalere di questo servizio rapido è quella di aver effettuato l’ordine di consegna entro le ore 12. Una iniziativa che la stessa azienda ha presentato qualche giorno fa insieme al piano industriale 2024-2028.

Il nuovo sistema di delivery

L’obiettivo dichiarato di Poste Italiane è quello di uniformarsi agli standard già adottati con successo da altre grandi piattaforme di e-commerce come Vinted, Amazon e Zalando. Come ha avuto modo di spiegare l’ad di Poste Italiane, Matteo Del Fante, l’elemento caratterizzante di questo nuovo approccio di delivery è quello della prossimità, focalizzato sul quartiere. Poste Italiane, acquisendo prima i dati d’acquisto relativi ai prodotti più richiesti su base territoriale e utilizzando l’intelligenza artificiale predittiva, dovrà riuscire ad anticipare le necessità d’acquisto dei consumatori, consentendo così ai propri magazzini dedicati di avere già in deposito la merce richiesta.

La consegna sarà effettuata tramite veicoli elettrici

Secondo quanto comunicato da Poste Italiane, il trasporto della merce avverrà attraverso i treni mentre la consegna sarà effettuata solo da veicoli alimentati elettricamente e quindi ad emissioni zero. Anche le altre grandi piattaforme di e-commerce potranno realizzare della partnership con Poste Italiane per offrire il medesimo servizio ai propri clienti. Il tutto potrà avvenire anche mediante l’uso di una apposita App che Poste Italiane sta predisponendo per i propri clienti e che a breve sarà scaricabile dal proprio smartphone.

Le nuove assunzioni in programma

Il nuovo sistema di consegne rapido e veloce prevederà anche l’ampliamento dei magazzini. Si prevede il raggiungimento di una superficie complessiva di 400.000 metri quadrati la cui gestione prevederà anche l’assunzione di nuove figure. Il piano di assunzioni imponente di Poste Italiane prevede l’ingresso di 19.000 nuove figure, tra le quali anche personale specializzato nelle consegne.
L’impiego dell’intelligenza artificiale sarà fondamentale per la gestione dei magazzini e delle consegne.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto