Coppa Davis 2025, l’Italia cerca il tris a Bologna
Gli appassionati italiani di tennis sperano che la straordinaria vittoria conquistata da Jannik Sinner alle Atp Finals 2025 a Torino non rappresenti l’ultima gioia di questo fantastico 2025 per il tennis azzurro: a Bologna, infatti, si stanno svolgendo le Final Eight di Coppa Davis 2025 e l’Italia del Capitano Filippo Volandri spera di conquistare il tris, dopo le vittorie conquistate a Malaga nel 2023 e nel 2024, anche se questa volta la Nazionale azzurra non può contare su Jannik Sinner e Lorenzo Musetti.
Coppa Davis 2025, Berrettini e Cobolli regalano la vittoria all’Italia contro l’Austria
L’Italtennis ha iniziato la la sua avventura alle Final Eight di Coppa Davis 2025 a Bologna sfidando l’Austria nei quarti di finale. Il primo match che ha aperto il programma di giornata è stato quello tra Matteo Berrettini e Jurij Rodionov e il tennista azzurro ha regalato il primo punto all’Italia, battendo il suo avversario in due set (6-3, 7-5). Il secondo punto, quello della qualificazione per la semifinale, invece, lo ha messo a segno Flavio Cobolli: il tennista romano, infatti, ha battuto l’austriaco Filipo Misolic con il punteggio di 6-1, 6-3.
Coppa Davis 2025, l’Italia in semifinale sfiderà il Belgio
Grazie alla vittoria conquistata contro l’Austria, dunque, l’Italia approda per la quarta volta consecutiva in semifinale di Coppa Davis e questa volta sulla strada degli azzurri ci sarà il Belgio che nella prima giornata di queste Final Eight a Bologna ha battuto 2-0 la Francia. La sfida tra Italia e Belgio si disputerà nella giornata di venerdì 21 novembre 2025 a partire dalle ore 16:00 (prima il match tra i numeri 2 delle due nazionali, poi quello tra i numeri 1 e, infine, se necessario, ci sarà il doppio decisivo). Nella giornata di giovedì 20 novembre 2025, invece, si concluderà il programma dei quarti di finale: a partire dalle ore 10:00 la Spagna (orfana di Carlos Alcaraz) sfiderà la Repubblica Ceca, mentre a partire dalle ore 17:00 ci sarà Argentina-Germania. Nella pagina successiva potrete leggere dove sarà possibile guardare la semifinale di Coppa Davis tra Italia e Belgio.
Coppa Davis 2025, ecco dove vedere Italia-Belgio
La semifinale di Coppa Davis 2025 tra Italia e Belgio che si disputerà a Bologna nella giornata di venerdì 21 novembre (a partire dalle ore 16:00) sarà trasmessa in chiaro e in diretta su SuperTennis e su Rai 1. Le partite saranno visibili anche in streaming sul sito di SuperTennis, sulla piattaforma di SuperTenniX e su Rai Play.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.