“Cuori 3” si è appena conclusa… ma ci sarà una quarta stagione? Le indiscrezioni su un eventuale proseguimento della storia che sta appassionando milioni di italiani
È appena andata in onda la sesta e ultima puntata di “Cuori 3“, la fiction di Rai 1 che ha riportato il pubblico nelle corsie dell’ospedale “Molinette” di Torino con protagonisti Pilar Fogliati e Matteo Martari. Il finale ha chiuso molte linee narrative, ma non tutte… e già si moltiplicano le domande sul futuro della serie. Ci sarà una quarta stagione della serie così tanto amata dai telespettatori? Tra ottimi ascolti, frasi sibilline di uno dei protagonisti e altre indiscrezioni, ecco sappiamo sulla possibilità di realizzazione di “Cuori 4”, come riportato da FanPage.it.
Gli ascolti
Un elemento concreto che alimenta le speranze riguarda i risultati Auditel della terza stagione: la fiction ha mantenuto una media attorno al 17.5% di share (circa 2,9 milioni di spettatori a puntata), numeri molto positivi per la prima serata di Rai 1 che hanno consentito alla rete ammiraglia di vincere diverse “sfide a distanza” con la concorrente Mediaset. La stabilità degli ascolti, in termini concreti, rappresenta uno degli argomenti più forti a favore del possibile rinnovo di un programma. La Rai e la casa di produzione Aurora TV, al momento, non hanno rilasciato comunicazioni ufficiali né in senso positivo né negativo, tuttavia (aldilà delle disponibilità degli attori protagonisti) dati così incoraggianti non possono essere ignorati…
Le parole di Matteo Martari
A rinforzare l’ottimismo dei fan sono arrivate anche le dichiarazioni di Matteo Martari. L’attore, in un’intervista al settimanale Chi, ha lasciato intendere la propria disponibilità a tornare sul set. Le sue parole sono state chiare: in caso di quarta stagione, lui e Pilar Fogliati sarebbero pronti a riprendere i rispettivi ruoli “di corsa”. Non si tratta di una conferma ufficiale ma è comunque un segnale importante, soprattutto considerando che il cuore della fiction ruota attorno alla relazione tra i loro personaggi.
Margini narrativi aperti
Dal punto di vista della trama, inoltre, la storia sembra avere ancora spazio per evolversi. Le dinamiche sentimentali, i casi clinici e le sfide lavorative dei protagonisti offrono ulteriori possibilità di racconto e la terza stagione, come anticipato, non ha chiuso ogni linea narrativa. Molto dipenderà in ogni caso dalle strategie di palinsesto Rai per i prossimi mesi, dalle risorse disponibili e dalla pianificazione della prossima stagione televisiva.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.