Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 9 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Cuori, dove è stata girata la serie tv con Pilar Fogliati e Matteo Martari in onda su Raiuno

Cuori, dove sono state girate le riprese della serie tv di Rai 1 con Pilar Fogliati e Matteo Martari

Cuori, dove è stata girata la serie tv con Pilar Fogliati e Matteo Martari in onda su Raiuno
Screen Instagram

La fiction di Rai 1 “Cuori” ambientata negli anni Sessanta

Stasera, domenica 8 febbraio 2026 è stata trasmessa in prima serata su Rai 1, la seconda puntata della serie tv “Cuori 3”. La fiction “Cuori” è ambientata negli anni ’60 e conduce il pubblico in una narrazione appassionante tra le atmosfere del periodo, ricreate ad arte nelle strade di Torino e in alcune località del Piemonte. Scopriamo quali sono le location dove è stata realizzata la serie televisiva con i nomi dei palazzi e dei quartieri che hanno visto le riprese delle prime tre stagioni. E’ quanto riportato da idealista.it.

Dove è ambientata la serie Cuori: Torino e il Piemonte come grande set

La serie “Cuori”, trasmessa dal 2021 su Rai 1, è ambientata a Torino negli anni sessanta. La narrazione si svolge nei luoghi più iconici della città e del Piemonte, tra eleganti edifici storici, teatri d’epoca, parchi verdi e angoli industriali che raccontano i cambiamenti di quel periodo. La prooduzione è riuscita a mettere in risalto sia il centro di Torino che i piccoli borghi piemontesi, ricreando accuratamente l’atmosfera dell’Italia durante il boom economico. Le principali location torinesi inclusono palazzi storici come Palazza Cisterna e Palazzo Carignano, famosi teatri come il Teatro Carignano, parchi come il Parco San Valentino a San Salvario, e complessi industriali che evocano la Torino operaia del dopoguerra. Tra le location in provincia ci sono borghi suggestivi come Chieri e la Reggia di Venaria Reale, ponti e strade che immergono il pubblico nell’atmosfera dell’Italia di quegli anni. Gli interni sono stati ricreati in studio: ambienti ospedalieri, sale operatorie e uffici sono stati allestiti nei teatri di posa a Torino, prestando attenzione a ogni minimo particolare tecnico e visivo. Le riprese di “Cuori”, la serie televisiva, si sono svolte in diverse fasi produttive, con il cast e la troupe impagnati tra le strade di Torino e nei paesaggi del Piemonte.

Dove è stata girata Cuori 2 a Torino

La prima stagione è stata realizzata dal 14 settembre 2020 fino al 19 marzo 2021, affrontando le difficoltà legate alla pandemia. La seconda stagione ha avuto inizio nell’autunno del 2022, arricchendo ulteriormente le locations e introducendo nuovi ambienti.

– Ritornano spazi già conosciuti come i Docks Torino-Dora, il Palazzo Cisterna, Torino Esposizioni e il Parco del Valentino;

– si aggiungono ulteriori ambientazioni che celebrano il patrimonio storico della città: la Cavallerizza Reale, la Galleria Subalpina e il Monte dei Cappuccini, creando un impatto visivo ancora più evocativo e ricco di atmosfera.

Cuori 2 è ambientata nel 1968 e si sviluppa attorno alla creazione del primo pacemaker.

Dove è stata girata Cuori 3, anche in provincia

La terza stagione è iniziata il 1° febbraio 2026 e continua a essere ambientata a Torino, ma introduce nuovi luoghi.

– Le riprese hanno incluso non solo gli studi Lumiq e la Caserma Alessandro Riberi, ma anche diverse location nel capoluogo, come la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, il Teatro Juvarra, e Palazzo Birago;

– il CNR, i Giardini Cavour, Palazzo Cisterna, la Chiesa della Madonna dei Dolori a Borgo Cornalese, l’Istituto San Giuseppe e il Cinema Centrale.

– Tra i luoghi più rappresentativi al di fuori di Torino c’è il Villaggio Leumann, situato a Collegno. Questo insediamento operaio, realizzato tra la fine del diciannovesimo secolo e i primi del ventesimo, è un eccezionale esempio di archeologia industriale e progettazione sociale.

Le riprese si sono quindi ampliate ai territori di Collegno e Mathi, grazie al supporto della Film Commission Torino Piemonte, coinvolgendo centinaia di professionisti e attori locali.

In quale ospedale è stato girato Cuori?

L’ambientazione ospedaliera gioca un ruolo fondamentale nella storia ed è uno degli aspetti più significativi della fiction Rai. Nella trama, gli eventi si svolgono presso l’ospedale Le Molinette di Torino.

– Per le riprese esterne dell’ospedale Le Molinette, il team di Cuori ha selezionato l’antico ospedale militare “A. Riberi”, ubicato nel quartiere Crocetta di Torino. Questa struttura storica, con la sua maestosa presenza e le caratteristiche architettoniche tipiche del primo Novecento, è ideale per rievocare un grande ospedale pubblico dell’Italia durante il periodo del boom economico. Oggi, l’ex ospedale militare “A. Riberi” è accessibile solo dall’esterno.

– Mentre gli esterni sono autentici, per gli interni, la produzione ha scelto un approccio diverso ma altrettanto affascinante: tutti gli spazi ospedalieri sono stati ricreati negli Studi Lumiq di Torino. Qui, i scenografi e gli arredatori hanno realizzato un autentico reparto di cardiochirurgia dell’epoca, prestando attenzione a ogni particolare per ricreare fedelmente l’atmosfera degli anni Sessanta.

Le attrezzature mediche sono state fornite dal museo universitario ASTUT, specializzato nella storia della tecnologia sanitaria.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto