Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Da Natale a Capodanno: brutte notizie per chi intende spostarsi con bus, treni e aerei. Tutti i dettagli

Brutte sorprese in arrivo per coloro che devono viaggiare in bus, aerei e treni, soprattutto per spostarsi da Nord a Sud: i rincari sono eccessivi per le festività natalizie.

Da Natale a Capodanno: brutte notizie per chi intende spostarsi con bus, treni e aerei. Tutti i dettagli
Natale, immagine di repertorio. Fonte foto: pxhere.com

Da Natale a Capodanno: brutte notizie per chi intende spostarsi con bus, treni e aerei

Stavolta non stiamo parlando di sciopero del trasporto pubblico, bensì di economia. Per tutte le persone che devono viaggiare tra Natale e Capodanno ci sono brutte notizie. Anche quest’anno ci sarà un aumento dei prezzi ma ancora maggiore rispetto agli altri anni. L’Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha monitorato alcune tratte di bus, treni e aerei confrontando i prezzi applicati nella settimana attuale e quelli applicati nelle settimane tra Natale e Capodanno. Le differenze di costo sono davvero alte, per viaggiare in autobus bisogna spendere il 33% in più, stesso discorso per l’aereo, +20% per chi sceglie il treno. E’ quanto riportato dal corriere.it.

Il caso Sud e i costi per i fuorisede

Sul Corriere della sera si legge che “picchi allarmanti si registrano da Nord verso Sud”, quindi, sono i rientri ad essere più penalizzati. Per comprenderne la misura, basti pensare che un “bus da Torino a Reggio Calabria sotto le festività costa un +324% rispetto al prezzo normalmente applicato. Si scende a +108% da Roma a Reggio Calabria. Passando agli aerei, il record del rincaro è della tratta Roma-Reggio Calabria: +129% per l’andata e +272% per il ritorno”. Praticamente, si superano i 500 euro per un diretto. La tratta Bari-Milano, segna invece un calo dei prezzi durante le feste. Parliamo comunque di biglietti aerei per voli diretti che vanno da 275 euro a 442 euro. Non va meglio a chi decide di viaggiare in treno: ancora una volta i maggiori rincari si hanno sulla tratta Roma-Reggio Calabria, +84% per l’andata e +191% per il ritorno. Altra tratta che segna notevoli rincari è Bari-Bologna, +72%.

La spiegazione di Federconsumatori

Ma cosa dice Federconsumatori? “Le tratte maggiormente soggette ai rincari sono quelle che, in molti casi, riguardano il più elevato transito di studenti fuori sede che rientrano a casa durante le festività. Aumenti insostenibili per molti, che a volte sono costretti a rinunciare a passare le feste in famiglia o a inventarsi altri modi per tornare a casa“. L’associazione ha chiesto all’AGCM, a Mr. Prezzi verifiche e sanzioni del caso contro i fenomeni speculativi “che pesano in maniera intollerabile sulle tasche degli italiani“.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto