Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 19 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Dal governo via libera al decreto bollette: ecco chi potrà beneficiare di uno sconto fino a 315 euro

Con il nuovo decreto gli sconti totali potranno arrivare fino a 315 euro per le famiglie più vulnerabili

Dal governo via libera al decreto bollette: ecco chi potrà beneficiare di uno sconto fino a 315 euro
Bollette - ANSA/MATTEO CORNER

Si tratta di un pacchetto di misure che avranno effetti diretti e indiretti sul costo dell’energia

Varrà oltre 5 miliardi di euro il pacchetto di misure che il governo ha appena approvato e che sarà mirato a contrastare gli effetti del caro bollette che negli ultimi anni ha pesato enormemente sui bilanci familiari. Si tratta di un insieme di misure che consisteranno in aiuti diretti e indiretti alle famiglie con la finalità di spezzare la contiguità tra il prezzo dell’elettricità e quello del gas.

Le agevolazioni e gli sconti previsti

Si tratta di un decreto atteso da molto tempo, soprattutto dalle famiglie più vulnerabili che fanno fatica ad arrivare a fine mese e ad onorare il pagamento delle fatture energetiche e delle proprie utenze. Dopo aver completato l’iter di approvazione, il decreto contro il caro bollette verrà passato al setaccio da parte dell’Unione Europea che sarà chiamata a dare il proprio placet definitivo. Il bonus esistente sarà potenziato per le famiglie con ISEE fino a €10.000, le quali potranno beneficiare di un nuovo contributo di 115 euro l’anno che si andrà a sommare ai 200 euro già previsti in precedenza.

Le altre agevolazioni contenute nel decreto

Per quanto concerne le famiglie con ISEE fino a 25 mila euro, saranno le società elettriche ad applicare, a propria discrezione, lo sconto minimo di €60 in bolletta. Verranno applicate anche misure finalizzate al taglio degli oneri di sistema che gravano sulle fatturazioni e che saranno compensati dall’aumento del 2% dell’Irap a carico delle imprese energetiche. Nel provvedimento sono state inserite anche delle agevolazioni per semplificare l’iter di realizzazione dei Data Center e accelerare i progetti rinnovabili in modo tale da decongestionare la rete di distribuzione.

Di quanto è cresciuta la spesa nell’ultimo decennio

Nel nostro paese la spesa media annua per pagare le bollette di luce e gas si aggira attorno ai 1600-2000 euro a famiglia. Negli ultimi dieci anni, anche a causa delle tensione geopolitica ancora in atto, le spese delle famiglie italiane per gas, luce acqua rifiuti, sono cresciute del 68,7% con un incremento di 1.625 a famiglia. La regione che ha subito le “batoste” maggiori è stata la Sardegna dove la spesa media annua è cresciuta di 1.151 negli ultimi 10 anni, mentre in Val d’Aosta (la regione meno tartassata) gli aumenti si sono limitati a 752 euro.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto