Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 1 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Devi prenotare un Hotel? Ecco qual è il vero segreto per risparmiare secondo la rivista Altroconsumo

Un report effettuato dalla rivista Altroconsumo ha scoperto alcune cose interessanti su come risparmiare quando prenotiamo una struttura ricettiva

Devi prenotare un Hotel? Ecco qual è il vero segreto per risparmiare secondo la rivista Altroconsumo
Prenotazione Hotel (Foto Pixabay)

Non sempre l’uso delle piattaforme rende conveniente la prenotazione di un hotel: ecco cosa ha scoperto la rivista Altroconsumo

L’evoluzione tecnologica non sempre è sinonimo di risparmio neanche quando dobbiamo prenotare un hotel. Oggi esistono molte piattaforme attraverso le quali è possibile prenotare la vacanza dei propri sogni, effettuando indagini di mercato rapide e incisive. Non sempre però questi canali fanno rima con risparmio come ha evidenziato un recente report effettuato dalla rivista dei consumatori Altroconsumo, che ha condotto un esperimento facendo emergere la verità che pochi si aspettano.

Come risparmiare

La rivista Altroconsumo ha scoperto che il vero modo per risparmiare sulla prenotazione di una stanza di hotel è quello di chiamare al telefono la struttura piuttosto che usare piattaforme note come Trivago o Booking. Insomma il vero segreto è quello di utilizzare un sistema che veniva adottato prima dell’evoluzione tecnologica e della comparsa di internet. Per quanto possa apparire un sistema sorpassato, quella di telefonare ad un albergo per prenotare una camera e un’abitudine che può comportare un notevole risparmio. L’esperimento effettuato da Altroconsumo si è basato su 100 prenotazioni in 10 grandi città italiane.

Quanto si può risparmiare

Attraverso i preventivi così ottenuti è emerso che si può risparmiare anche più del 50% rispetto alle prenotazioni online. Si è scoperto inoltre che prenotare telefonicamente in località turistiche come la Selva di Val Gardena può comportare risparmi che arrivano fino al 45%. Percentuali più alte di sconto si possono ottenere prenotando una struttura a Taormina attraverso la semplice telefonata alla hotel con un risparmio che si aggira addirittura attorno a 65%. Chi vuole fare una vacanza a Venezia, a Roma o a Firenze può ottenere un risparmio più contenuto ma sicuramente sempre importante attorno al 30%, attraverso la chiamata diretta alla struttura.

La finalità di questa indagine

Questa indagine condotta da Altroconsumo non è stata effettuata al fine di danneggiare le grandi aziende del settore che operano online, ma soltanto per offrire ai consumatori la possibilità di effettuare una scelta più consapevole e soprattutto di poter risparmiare dei quattrini. Insomma la prenotazione della struttura attraverso la chiamata può risultare provvidenziale per poter spuntare un prezzo migliore.

La rivista dei consumatori, nel suo report, ha anche dispensato alcuni consigli diretti ai consumatori per risparmiare sulle prenotazioni. Ha invitato i consumatori a controllare sempre la differenza di tariffa proposta dalle piattaforme rispetto a quello offerta dal sito ufficiale e a scegliere sempre date flessibili e lontani da festività e weekend per poter spuntare un prezzo migliore. L’ultima raccomandazione è stata quella di prenotare con un largo anticipo.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto