Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 14 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Dina Minna, chi è la segretaria di Pippo Baudo, che ha ricevuto l’eredità insieme ai figli del conduttore

Dina Minna, chi è la segretaria di Pippo Baudo, che ha ricevuto l'eredità insieme ai figli del conduttore

Dina Minna, chi è la segretaria di Pippo Baudo, che ha ricevuto l’eredità insieme ai figli del conduttore
Tiziana Baudo con Dina Minna, nella camera ardente di Pippo Baudo, allestita al Teatro delle Vittorie a Roma, 19 agosto 2025. ANSA/MAURIZIO BRAMBATTI

La segretaria di Pippo Baudo, Dina Minna, ha ricevuto l’eredità con i figli del conduttore

Dina Minna, 54 anni, ha ricoperto il ruolo di segretaria e assistente storica di Pippo Baudo. Quest’anno sarebbero stati 36 anni di lavoro insieme all’amato presentatore televisivo morto il 16 agosto 2025 all’età di 89 anni. La donna ha iniziato a collaborare con lui alla fine degli anni Ottanta e nel tempo è diventata parte integrante della sua famiglia: l’eredità del conduttore siciliano, infatti, è stata suddivisa equamente tra i suoi figli e la sua segretaria, a cui sono state assegnate due proprietà a Roma.

Chi è Dina Minna, la segretaria di Pippo Baudo

Dina Minna aveva 18 anni quando ha iniziato a lavorare per Pippo Baudo e ha trascorso gli ultimi 36 anni della sua esistenza insieme al celebre presentatore. Si occupava di tutti gli aspetti lavorativi del conduttore televisivo, gestendo le telefonate (come confermato anche da Katia Ricciarelli), è quanto riporta Fanpage.it,  e dopo il ritiro dalla tv, si dedicava a seguire le sue cure mediche. Dina Minna è rimasta al suo fianco fino al giorno della sua dipartita, organizzando personalmente il suo ultimo saluto, comprese le disposizioni per la camera ardente e i funerali a Militello. Sebbene non abitassero insieme, ogni mattina si trovava con lui per ricordargli di prendere le medicine.

Dina Minna, l’eredità di Pippo Baudo divisa con i figli

Il conduttore scomparso ad agosto ha deciso di destinare una fetta importante della sua eredità anche alla sua storica assistente Dina Minna, oltre che ai figli. Il Messaggero ha diffuso le volontà di Pippo Baudo dopo l’apertura del testamento. L’apertura c’è stata nella giornata di ieri a Bracciano, nello studio del notaio Renato Carraffa. La procedura è durata circa due ore. All’apertura del testamento erano presenti i figli Tiziana e Alessandro Baudo, ma anche la segretaria Dina Minna. Si legge che a lei Baudo ha destinato quasi la stessa porzione di eredità andata ai figli.

Il legame di Dina Minna con Pippo Baudo e la sua famiglia

Dina Minna non è stata solamente una semplice segretaria per Pippo Baudo. E’ stata una presenza essenziale nella vita del presentatore, come attestano i numerosi omaggi scritti in memoria di Baudo al momento della sua scomparsa. Nel 2020, durante un’apparizione a L’ora Solare, Baudo la descrisse come una figura fondamentale per lui. “La ringrazio con tutto il cuore, perché per me è davvero indispensabile: mi cura, mi consiglia, mi rassicura. Mi sento protetto da lei. È molto più giovane di me, eppure, davanti a lei, mi sento come un bambino“. Durante le visite alla camera ardente, Minna ha rivelato di aver “perso un padre”. Infatti, era considerata parte della famiglia: secondo la volontà di Baudo, l’eredità è stata suddivisa equamente tra i figli, Tiziana e Alessandro Baudo, e lei stessa.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto