Don Matteo 15, è stata trasmessa la prima puntata
Giovedì 8 gennaio 2026 è andata in onda in prima serata su Rai 1, la prima puntata della serie televisiva “Don Matteo 15“. In questa stagione, le puntate previste sono 10, con cadenza settimanale. Ovviamente la fiction andrà in pausa per lasciare spazio al Festival di Sanremo, quindi la settima puntata sarà trasmessa il 19 febbraio e l’ottava puntata il 5 marzo. Sarà possibile vedere tutte le puntate anche in diretta streaming e in replica su RaiPlay.
Don Matteo 15, il cast
Raoul Bova è Don Massimo; Nino Frassica veste i panni del maresciallo Cecchini; Eugenio Mastrandrea interpreta il Capitano Diego Martini; Federica Sabatini è Giulia Mezzanotte; Nathalie Guetta veste i panni di Natalina; Francesco Scali interpreta Pippo; Pietro Pulcini è Pietro Ghisoni; Irene Giancontieri veste i panni della Marescialla Caterina Provvedi; Ninni Bruschetta interpreta il Vescovo; Fiamma Parente è Maria; Edoardo Miulli veste i panni di Giona Sandrini; Andrew Howe intepreta Mathias Belli. Ci saranno anche le guest Star: Giulio Beranek, Alessandro Borghese, Carolina Benvenga, Tosca D’Aquino, Valeria Fabrizi, Max Tortora e Diletta Leotta.
Dove è stata girata “Don Matteo 15”
La quindicesima stagione di Don Matteo è stata filmata per diverse settimane nel set di Formello. Successivamente, le riprese si sono trasferite a Spoleto. Nei nuovi episodi, sarà possibile rivedere le piazze e le vie della città umbra. Nella pagina successiva potrete leggere le anticipazioni della seconda puntata.
Don Matteo 15, anticipazioni seconda puntata in onda giovedì 15 gennaio 2026
La seconda puntata di Don Matteo 15 s’intitola “Nel ventre della balena”. Secondo quanto riportato da Daniseries. it, Don Massimo affronta una nuova sfida sia sul piano educativo che personale, mentre nella stazione dei Carabinieri e nella sua vita amorosa si manifestano situazioni piuttosto complicate. Al centro della storia troviamo Giona, un giovane con difficoltà, che ha deciso di abbandonare la scuola e rifiuta ogni iniziativa per reinserirsi nel sistema scolastico. È un ragazzo difficile, introverso e scettico, che sembra aver perso ogni punto di riferimento. Sarà proprio Don Massimo a incontrarlo, intuendo che dietro il suo atteggiamento di rifiuto si nascondono fragilità profonde e un bisogno di aiuto che non è stato espresso. Il titolo dell’episodio, Nel ventre della balena, simboleggia il legame tra la condizione del giovane, intrappolato in un momento buio della sua vita e senza intravedere una via d’uscita, e la narrazione biblica di Giona, inghiottito da una balena. Rimanendo fedele alla sua missione, Don Massimo cercherà di accompagnare il ragazzo verso una soluzione alla sua solitudine.
In parallelo alla trama principale, questo episodio mette in luce una crisi all’interno della caserma dei Carabinieri. Il Capitano si trova a dover affrontare una situazione difficile sia sul piano personale che professionale. Da una parte, deve gestire la delusione di Cecchini, che ha appena scoperto di essere vicino all’uscita dall’Arma. Questa notizia colpisce fortemente uno dei personaggi più amati, sollevando interrogativi importanti sul suo destino. Il legame tra il Capitano e Cecchini, caratterizzato in passato da interazioni gentili e rispetto, viene messo alla prova. A complicare ulteriormente la situazione, si presenta Mathias, un vecchio amico di Giulia che ritorna improvvisamente a Spoleto. La sua presenza è immediatamente evidente, e si percepisce un attaccamento tra lui e Giulia che trascende la mera amicizia. Un particolare che non sfugge a Diego. Il legame tra Diego e Giulia, già fragile a causa delle loro divergenze, entra ora in una fase ancora più delicata. L’arrivo di Mathias riapre ferite del passato, insicurezze e domande irrisolte, rendendo questo episodio tra i più intensi dal punto di vista emotivo.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.