Don Matteo 15
La prima stagione di Don Matteo risale all’anno 2.000, ma non tutti gli anni la serie televisiva di grande successo di Rai1 è andata in onda. Infatti, giovedì 8 gennaio 2026 è stata trasmessa la prima puntata di Don Matteo 15. Per questa stagione sono previste dieci puntate in onda ogni giovedì (uno salterà a causa del Festival di Sanremo). Ma adesso, vediamo dove è stata girata la quindicesima stagione della fitcion.
Le riprese
Don Matteo 15, ancora con Raoul Bova nel ruolo di Don Massimo e Nino Frassica come Maresciallo Cecchini, proporrà al pubblico non solo nuovi misteri da risolvere, ma anche affascinanti panorami, stradine e piazze italiane da esplorare. Infatti, è stata realizzata per il settimo anno consecutivo a Spoleto, in Umbria, che continua a essere il luogo principale per la canonica e la caserma, diventando il vero fulcro della narrazione. Le riprese, cominciate nell’autunno del 2025, si sono svolte in diverse piazze e vie di Spoleto, inclusa Piazza Duomo, con la celebre cattedrale che fa da cornice alla caserma e alla canonica. Oltre a Spoleto, le riprese di Don Matteo si sono estese anche nella regione della Tuscia, in particolare a Monterosi e Nepi.
Le location di Don Matteo a Spoleto
Nel centro dell’Umbria, Spoleto torna a essere il fulcro delle riprese di Don Matteo 15: dopo un lungo periodo di cooperazione tra la Lux Vide e il Comune, il set è stato nuovamente realizzato nel cuore storico della città. In questa location, Piazza Duomo, di fronte alla Cattedrale di Santa Maria Assunta, si conferma come uno dei luoghi principali in cui si girano numerose scene della serie, con la facciata della piazza a fare da cornice alle indagini di Don Massimo e del maresciallo Cecchini. A breve distanza, il Palazzo Bufalini è stato adibito a esterno della caserma dei Carabinieri, mentre la Basilica di Sant’Eufemia rappresenta la chiesa parrocchiale della serie. Le storie si snodano anche attraverso le caratteristiche strade del centro storico, come Corso Garibaldi e Via dell’Arringo, oltre a Via Fontesca, senza trascurare Rocca Albornoz e Piazza Campello, che collegano i set più rilevanti e donano alla fiction l’atmosfera genuina delle strade umbre
I luoghi di Don Matteo nella Tuscia, da Monterosi a Nepi
Per questa annata, le riprese si sono spostate anche nella zona della Tuscia, toccando i centri di Monterosi e Nepi. A Monterosi, il fulcro delle riprese si trova su Via Roma e presso la chiesa di Santa Croce, che sono stati utilizzati per girare tre scene delle indagini condotte da don Massimo e il suo team. Questi luoghi nel centro città offrono panorami di strade e piazzette, trasformandosi in un contesto naturale per le nuove storie della serie. A Nepi, invece, la narrazione si è spostata su Via Matteotti, in Piazza del Comune, lungo Via San Pietro e nel pittoresco Vicolo del Mattonato, dove sono state realizzate sequenze che mettono in luce soprattutto i flashback legati al passato di Don Massimo, quando era un agente di polizia. È in queste strade e piazze che la Tuscia si integra nelle ambientazioni della serie, conferendo alla trama un contesto storico e affascinante al di fuori dell’Umbria.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.