Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 16 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Due forti boati avvertiti in Emilia-Romagna, tante le segnalazioni sui social. Di cosa si è trattato?

Misteriosi boati in Emilia-Romagna: paura tra i cittadini per le forti vibrazioni avvertite pochi minuti fa

Due forti boati avvertiti in Emilia-Romagna, tante le segnalazioni sui social. Di cosa si è trattato?
Vigili del Fuoco (foto Archivio)

Vibrazioni intense (e un boato) scuotono l’Emilia-Romagna: ecco cos’è successo poco fa

Un forte rumore ha messo in allarme centinaia di persone in Emilia-Romagna dove nel primo pomeriggio, come riportato da RavennaToday.it, si sono avvertiti strani boati e vibrazioni che hanno fatto tremare finestre e pareti in molte abitazioni. Il fenomeno, improvviso e potente, è stato segnalato da numerosi residenti tra Ravenna, Forlì e le zone limitrofe. In pochissimi minuti i social si sono riempiti di messaggi e commenti preoccupati, in tanti si sono chiesti cosa potesse essere accaduto…

Cos’è accaduto e dove

Il misterioso evento si è verificato poco dopo le ore 15 di oggi, giovedì 9 ottobre 2025, quando un suono fortissimo ha attraversato gran parte del territorio romagnolo. Le segnalazioni sono arrivate in modo massiccio sia dal centro di Ravenna che da diversi comuni del forlivese, dove gli abitanti hanno riferito di aver sentito un boato secco seguito da vibrazioni molto intense. Le forze dell’ordine e i Vigili del Fuoco non hanno ricevuto richieste di intervento per esplosioni o incidenti industriali, così come i servizi sanitari d’emergenza… dunque cos’è stato?

L’ipotesi più probabile

Secondo le prime ricostruzioni la causa più verosimile del forte boato sarebbe un bang supersonico, ovvero il suono prodotto quando un aereo o un altro oggetto supera la velocità del suono. Tale velocità corrisponde a circa 332 metri al secondo, pari a 1195 chilometri orari. In questi casi l’onda d’urto che si genera nell’aria produce un’esplosione sonora percepibile anche a grande distanza. Non è la prima volta che fenomeni simili vengono avvertiti nella regione, spesso collegati a esercitazioni militari o aerei in transito ad alta quota. Gli esperti, tuttavia, stanno ancora analizzando i dati per confermare con certezza la natura dell’episodio.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto