Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 26 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

E’ boom di furti di auto in Italia, ecco qual è il modello più rubato in assoluto

Alla base di questi numeri drammatici c’è un mercato nero sempre più organizzato e preparato

E’ boom di furti di auto in Italia, ecco qual è il modello più rubato in assoluto
Furto d'auto

Sono cinque le regioni italiane dove avviene la maggior parte dei furti: ecco il modello che viene rubato di più

La triste piaga di furti d’auto non accenna a diminuire in Italia anzi, secondo gli ultimi dati diffusi da LoJack, nel 2024 questo fenomeno ha fatto registrare un aumento del 3% dei casi rispetto al 2023. L’incremento più sostanzioso ha riguardato i veicoli commerciali il cui numero dei furti nell’ultimo anno è cresciuto addirittura del +112%. Si tratta di un fenomeno dietro al quale si cela un florido mercato nero che si avvale di un’organizzazione capillare dove le auto vengono smontate in poche ore e poi rivendute anche attraverso il cosiddetto deep web.

Le 5 regioni dove avvengono più furti

Le regioni in cui si registrano più furti di auto sono Lazio, Campania, Puglia, Sicilia e Lombardia. Complessivamente in queste regioni è stato registrato l’80% del numero dei furti nel nostro paese nel 2024. I ladri d’auto hanno sviluppato tecniche sempre più subdole e rapide per rubare pezzi di auto. Oggi bastano solo 30 secondi per centrare l’obiettivo. Tanti sono i secondo che servono ai ladri più esperti per aprire la portiera e avviare un veicolo.

Una piaga difficile da estirpare nonostante gli sforzi dei governi

I ladri più esperti si sono dotati di strumenti sempre più efficaci per aggirare tutti i dispositivi elettronici mirati a reprimere il fenomeno dei furti auto. A fronte di un fenomeno così esteso e frequente, il tasso di recupero dei veicoli rubati rimane molto basso attestandosi attorno al 45%. Nonostante i governi abbiano intrapreso misure sempre più stringenti per reprimere questo fenomeno aumentando i pattugliamenti nelle strade principali o maggiormente a rischio, questo fenomeno è bel lungi dall’essere estirpato, come confermano i numeri impietosi diffusi da LoJack.

I modelli più rubati

Il modello di auto che viene fatto oggetto di furti è la Fiat Panda con 13.311 casi registrati nel 2024. In pratica un auto su 5 rubata è proprio una Fiat Panda. Si tratta di un modello molto diffuso sul mercato e che può essere smontato più rapidamente. Per questa ragione chi possiede un auto di questo modello, dovrebbe cautelarsi installando gli antifurti satellitari con blocco motore da remoto. Un’altra delle precauzioni è quella di prediligere parcheggi custoditi e sorvegliati per completare il lavoro ai malviventi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto