
E’ morto Franco Ligas
Lutto nel mondo del giornalismo italiano. E’ stata annunciata nel pomeriggio di oggi, lunedì 15 settembre 2025, la morte dello storico giornalista Franco Ligas. Il giornalista ha lavorato per molti anni nella redazione sportiva delle reti Mediaset.
La carriera
Se n’è andato all’età di 79 anni Franco Ligas. Gli appassionati che seguono lo sport avranno sicuramente presente la sua voce inconfondibile. Il giornalista infatti ha lavorato per tanti anni nella redazione sportiva Mediaset. L’annuncio è stato dato proprio dalle redazione con un messaggio: “Rendeva ogni partita un piccolo spettacolo. Ciao Franco, sarai sempre nei nostri cuori“.
Di cosa si occupava
Il giornalista sportivo si occupava principalmente di calcio, di ippica e di boxe. Era nato in Sardegna nel 1946, ad Oristano e dopo il diploma iniziò a lavorare nel mondo del giornalismo. Debuttò in televisione come giornalista sportivo con TeleLibera Firenze, come riporta Fanpage.it. Panatta e Pietrangeli dopo la vittoria in Coppa Davis furono intervistati proprio da lui.
Il legame con la Sardegna
Il giornalista era rimasto sempre legato alla sua regione di origine, la Sardegna. Seguiva spesso il Cagliari per Meduaset, anche se da inviato spesso era al seguito della Fiorentina. Era arrivato a Mediaset, nella redazione sportiva, nel 1984. Rimase fino al 2013, quando andò in pensione. E’ morto dopo una lunga malattia.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.