
Lutto in Rai
Nel tardo pomeriggio di oggi è stata diffusa la notizia della morte di Gianni Vasino, storico giornalista Rai, uno dei volti noti della trasmissione sportiva 90° Minuto, che ha visto tra i suoi conduttori anche Giampiero Galeazzi. La notizia è stata diffusa da poco. Vasino è morto oggi, venerdì 9 maggio 2025.
La carriera
È morto quindi Gianni Vasino, uno storico giornalista Rai, uno dei volti più popolari di 90° Minuto. Vasino aveva 88 anni. Commentò anche i Mondiali di calcio e le Olimpiadi, come fa sapere Fanpage.it. Nel corso della sua carriera Vasin lavorò anche per il TG2. Dal 1990 al 1995 fu il conduttore di uno storico programma di Rai 3: “A tutta B”. Condusse il programma insieme a Mariolino Corso.
Le ‘liti’ con Necco a 90° Minuto
Sicuramente in tanti però lo ricordano a 90° Minuto, un programma cult. Gianni Vasino si occupava prevalentemente delle squadre lombarde, in particolare di quelle milanesi. E’ stato protagonista di simpatiche gag con Luigi Necco: “Milano chiama e Napoli risponde”, era una frase che si poteva sentire ascoltandoli. Vasino nel corso di un’intervista aveva raccontato che i due erano grandi amici e amavano scherzare. Tutto nacque da un popolarissimo gesto di Necco al termine di Napoli-Milan 3-1, con le tre dita mostrate davanti alla telecamera in chiusura al collegamento. Vasino allora aspettò che il Napoli perdesse con il Milan ed in apertura dil servizio mimò con la mano le quattro reti del Milan.
CONTINUA A LEGGERE
Era nato a Serravalle
Nel corso della sua lunga carriera Vasino seguì Mondiali e Europei di calcio, ma anche le Olimpiadi, commentando diverse discipline inerenti gli sport acquatici. Era nato a Serravalle (Ferrara), il 5 novembre 1936, ma era cresciuto a Sanremo. Venne assunto nel 1968 dalla Rai. Ha scritto anche diversi libri.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.