Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 6 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

E’ morto Marco Bonamico, stella della pallacanestro italiana

E' morto Marco Bonamico, lutto nel mondo della pallacanestro italiana. Vinse la medaglia d'oro con l'Italia agli europei del 1983

E’ morto Marco Bonamico, stella della pallacanestro italiana
Marco Bonamico (Foto ANSA)

E’ morto Marco Bonamico, lutto nello sport italiano

Una triste notizia è stata diffusa nella mattinata di oggi dalle agenzie di stampa. Lunedì 4 agosto è morto Marco Bonamico. L’ex campione di basket aveva 68 anni ed era ricoverato presso l’ospedale di Bellaria da qualche settimana. Era nato a Genova il 18 gennaio 1957. Lutto nel mondo della pallacanestro italiana.

La carriera

Gran parte della carriera del cestista italiano è stata legata alla formazione della Virtus Bologna. Con questa squadra infatti ha vinto due scudetti nel 1976 e quello del 1984 (della stella). Ha vinto anche due Coppe Italia nel 1984 e nel 1989. La sua carriera nella Nazionale italiana di basket è stata importante. Storici i suoi successi con la Nazionale, come la medaglia d’argento conquistata alle Olimpiadi di Mosca 1980 e la medaglia d’oro agli Europei di Nantes tre anni dopo, nel 1983.

Era soprannominato ‘Il Marine’

Bonamico è stato un cestista italiano molto famoso. Era soprannominato “il Marine”. Nella stagione 1976-1977 giocò anche con la Fortitudo. E’ rimasto nel mondo del basket anche dopo il ritiro dai campi di gioco. Dopo l’addio alla pallacanestro giocata ha ricoperto anche il ruolo di presidente della Legadue. In seguito è diventato anche un commentatore sportivo, come riporta Today.it.

Condoglianze anche da parte di Petrucci

Il presidente FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) Giovanni Petrucci a titolo personale e a nome della pallacanestro italiana è vicino alla famiglia dell’ex giocatore, in particolare alla signora Clara e alla figlia Elena, e ne condivide il cordoglio per la perdita di Marco Bonamico.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto