Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 6 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Edoardo Galli scomparso, proseguono le ricerche: “Avvistato…”. Ecco gli aggiornamenti

Il 16enne Edoardo Galli è scomparso dalla mattina del 21 marzo, ma c'è stato un avvistamento. Ecco come procedono le indagini, gli aggiornamenti.

Edoardo Galli scomparso, proseguono le ricerche: “Avvistato…”. Ecco gli aggiornamenti
Edoardo Galli

Edoardo Galli scomparso, parlano i genitori e il suo docente

I giorni passano inesorabilmente, ma del sedicenne Edoardo Galli di Colico, in provincia di Lecco, ancora nessuna traccia. Il ragazzo è scomparso dalla mattina del 21 marzo da Morbergno (Sondrio), doveva recarsi a scuola, ma non è mai arrivato. I genitori sono disperati: “Era tranquillo, come sempre. Nessuna lite o discussione in casa, non capiamo cosa possa essere accaduto“, riporta Fanpage.it. “Edo è il primo della classe, non aveva problemi a scuola“, il suo professore di latino e italiano, che lo descrive come un ragazzo riservato, profondo e introspettivo. Il docente ha anche aggiunto: “Edoardo è un ragazzo particolare perché è maturo rispetto alla sua età. E’ un idealista e tende a riflettere molto sulle cose, su tutti gli aspetti che gli vengono proposti. Non ho mai notato nulla prima d’ora. Il giorno prima mi aveva invitato a un dibattito sulla scuola, non avrei mai pensato che il giorno dopo non potessi più vederlo”.

Il sacco a pelo e il passaporto mancanti

Edoardo Galli studia al liceo scientifico di Morbegno, in provincia di Sondrio, ha fatto perdere le sue tracce di mattina, e spento il telefono subito dopo essere uscito di casa: secondo gli investigatori, avrebbe preso un treno direzione Milano. Nello zaino che aveva portato con sé, avrebbe avuto un sacco a pelo e il passaporto con la doppia cittadinanza italiana e russa, Paese d’origine della madre. Il ragazzo è alto 1 metro e 80 cm, pesa 65 kg, capelli castano chiaro, occhi grigio/verdi, porta gli occhiali fotocromatici. Al momento della scomparsa indossava un giubbino jeans blu scuro, pile beige, camicia marrone a quadretti, scarpe Adidas bianche e strisce blu. Ha con sé il cellulare che risulta spento. Chiunque dovesse vederlo può contattare le forze dell’Ordine al 112 oppure l’Associazione Penelope Lombardia 380.7814931.

Le ricerche su internet prima della scomparsa

Prima di diventare irreperibile, Edoardo Galli aveva compiuto alcune ricerche sul suo pc per trovare informazioni su come sopravvivere in montagna senza cibo e acqua, e dati relativi al conflitto in Ucraina. Forse il sedicenne voleva fare una prova di coraggio? O voleva fare un viaggio per raggiungere la Russia. Il suo professore di lettere ha detto: “So che la sua classe ha approfondito la guerra in Ucraina, immagino che le sue ricerche siano per scopo documentazione scolastica e non certo per arruolamento“.

L’avvistamento nella Bergamasca e le ricerche in montagna

Intanto, decine di volontari e le forze dell’0rdine tra carabinieri, vigili del fuoco e Soccorso alpino stanno passando al setaccio la zona di Morbegno (intorno all’Alpe Giumello e sui monti della zona fino al Legnone, vetta più alta della provincia di Lecco) con termocamere e droni, servendosi anche dell’aiuto di rifugisti e passanti. Le ricerche coinvolgono anche il territorio della bergamasca, dove Edoardo Galli sarebbe stato avvistato per l’ultima volta: il ragazzo sarebbe stato visto sabato seduto su una panchina lungo un sentiero del monte Suchello, sul crinale che separa le valli Seriana e Brembana. Ma in quota sono tornati il freddo e le precipitazioni, in vetta anche la neve. Il tempo stringe.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto