Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 5 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Emilio Fede è morto, addio all’ex direttore del Tg1 e Tg4

E' morto il giornalista Emilio Fede, nella sua carriera è stato anche direttore del TG1, oltre che del Tg4

Emilio Fede è morto, addio all’ex direttore del Tg1 e Tg4
Emilio Fede commosso fuori da Villa San Martino ad Arcore, Milano, 14 giugno 2023. ANSA/MOURAD BALTI TOUATI

Emilio Fede è morto

Poco fa è stata diffusa la notizia della morte di Emilio Fede. L’ex conduttore del Tg1 e del Tg4 si era aggravato nelle ultime ore. Aveva 94 anni ed era ricoverato nella Residenza San Felice di Segrate, in provincia di Milano. Le sue condizioni di salute si erano aggravate nelle ultime ore. Era nato nel 1931 a Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina.

Ex direttore del Tg1 prima del passaggio a Mediaset

Emilio Fede è stato uno dei volti più noti del giornalismo in tv, specie per i programmi di informazione negli anni ’90. Lascia le due figlie Sveva e Simona, nate dal matrimonio con Diana de Feo, come riporta Fanpage.it. La moglie è morta nel 2021 dopo una lunga malattia. Ha esordito nella Rai degli anni ’50. Fu conduttore del TG1 per 5 anni.  Dal 1981, per due anni è stato direttore del TG1. L’incidente di Vermicino venne raccontato sotto la sua direzione. Il rapporto con la Rai si concluse nel 1987.

Il passaggio a Mediaset

Nel 1989 il giornalista passò a Fininvest (fondata da Silvio Berlusconi). Fu prima direttore di VideoNews e successivamente di Studio Aperto, il telegiornale di Italia 1. Fu direttore del Tg4 dal 1992 al 2012, per 20 anni consecutivi. Venne licenziato “per giusta causa” da Mediaset poco dopo aver compiuto 80 anni. Dal 2022 tornò come ospite fisso nel talk show Punti di Vista condotto da Kevin Dellino su Cusano Italia TV.

La fine del rapporto in Rai

Il rapporto tra l’azienda Rai ed il giornalista Emilio Fede si concluse nel 1987 dopo il cambiamento degli accordi politici, ma anche a causa di motivazioni di altro genere. Due anni dopo il giornalista passò a Fininvest, dove è rimasto fino alla fine della sua carriera da conduttore del Tg.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto