Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 6 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Enrica Bonaccorti racconta cosa ha fatto dopo la diagnosi della malattia: ”All’inizio…”. I sintomi del tumore al pancreas

Enrica Bonaccorti è stata ospite a Domenica In da Mara Venier ed ha spiegato come procede la sua lotta con la malattia, il tumore al pancreas

Enrica Bonaccorti racconta cosa ha fatto dopo la diagnosi della malattia: ”All’inizio…”. I sintomi del tumore al pancreas
Enrica Bonaccorti

Enrica Bonaccorti a Domenica In

Enrica Bonaccorti è stata ospite oggi a Domenica In, da Mara Venier. La conduttrice ha 76 anni e da qualche mese sta combattendo contro il tumore al pancreas. Nel corso dell’intervista ha fatto sapere che sta aspettando un riscontro dal professor Tortora, per capire cosa deve fare. Vuole capire se la malattia si è ridotta un po’ rispetto a prima, oppure se si è spostata.

Enrica Bonaccorti e il tumore al pancreas

Enrica Bonaccorti aveva fatto sapere qualche mese fa di avere un tumore al pancreas come è successo anche ad Eleonora Giorgi. La Bonaccorti ha raccontato che quando ha ricevuto la diagnosi non ha provato né paura né tristezza, ma solo assenza, come un lungo letargo ad occhi aperti. La conduttrice ha fatto sapere che la sua unica ragione di vita è la figlia, per cui averla così vicina le dà molta forza. Il tumore al pancreas si manifesta nel momento in cui alcune cellule, nelle maggior parte dei casi quelle di tipo duttale, si moltiplicano senza più controllo, come si legge su “Airc.it”. Ogni anno in Italia sono stimati circa 14.500 nuovi casi (dati del 2022). Nel corso degli ultimi anni il tasso di mortalità non si è modificato in modo significativo. Il tumore al pancreas purtroppo risulta essere quello con la minor sopravvivenza ad un anno dalla diagnosi: 34% per l’uomo e 37,4% per le donne.

Enrica Bonaccorti racconta cosa ha fatto dopo la diagnosi della malattia

Nelle ultime ore, la conduttrice si è sottoposta ad una Tac, facendo anche le analisi. Le risposte dovrebbero arrivare nel giro di 7-8 giorni. Non è pessimista, vuole essere ottimista: la medicina è andata molto avanti in questo settore. Dopo la diagnosi la conduttrice ha raccontato di essersi chiusa nel silenzio allontandosi da amici e colleghi. “All’inizio mi sono cancellata, è stato faticoso uscire da questo silenzio con me stessa. Non so perché sia andata così. Nel momento di difficoltà adesso è travolta dall’affetto del pubblico e degli amici. Questa situazione le ha portato alcune cose belle, come alcune amicizie che si erano un po’ perse, riferendosi a Mara Venier ed a Renato Zero. Nella pagina successiva i sintomi del tumore al pancreas.

I sintomi del tumore al pancreas

Il tumore al pancreas non dà segni particolari inizialmente. Se sono presenti, si tratta di disturbi piuttosto vaghi, quindi difficili da interpretare. La diagnosi spesso arriva nel momento in cui la malattia si è già diffusa. I sintomi in genere compaiono quando il tumore ha iniziato a diffondersi agli organi vicini o ha bloccato i dotti biliari. Tra i sintomi possono manifestarsi perdita di perso e di appetito, ittero (colorazione gialla degli occhi e della pelle), dolore alla parte superiore dell’addome o alla schiena. Segnalati sul sito Airc.it anche debolezza, nausea e vomito. Può essere colpita da diabete una percentuale di malati che va dal 10 al 20%.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto