Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 19 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Esami diagnostici in farmacia, arriva il decreto che amplia i servizi: ecco quali esami si potranno eseguire

Oltre a vendere farmaci, le farmacie potranno eseguire molti esami diagnostici che si effettuano anche presso i laboratori

Esami diagnostici in farmacia, arriva il decreto che amplia i servizi: ecco quali esami si potranno eseguire
Farmacie, immagine di repertorio. Fonte foto: puxabay.com

Le farmacie non saranno più semplici punti vendita di medicinali, ma veri e propri presidi sanitari territoriali

Il nuovo decreto attuativo che riforma sostanzialmente i servizi farmaceutici ha ridisegnato il ruolo delle farmacie che da adesso in poi diventeranno centri di prevenzione sanitaria diffusa. Saranno dunque autorizzati ad effettuare una vasta gamma di esami diagnostici direttamente presso locali della farmacia senza la necessità di alcuna prenotazione tramite il CUP e senza la necessità di recarsi presso laboratori specializzati.

La sanità di prossimità

Un provvedimento che si inserisce nella più ampia riforma organica della sanità di prossimità e che dovrà diventare il fulcro di un nuovo sistema per garantire l’assistenza sanitaria sul territorio e prevenire determinate patologie senza gravare pesantemente su ospedali e laboratori. Fino ad oggi nelle farmacie era possibile effettuare solo alcuni test come la glicemia e il colesterolo. Grazie al nuovo quadro normativo, in farmacia sarà anche possibile svolgere test molto più approfonditi per controllare la funzionalità epatica e renale ed effettuare perfino screening oncologici rapidi.

La validità dei test

I referti dei test che verranno svolti in farmacia verranno registrati nel fascicolo sanitario elettronico e quindi saranno perfettamente validi anche ai fini clinici. Per poter effettuare test con competenza, i farmacisti dovranno svolgere un’adeguata formazione riconosciuta dal Ministero della salute. In questo modo si punta a ridurre i tempi di attesa per gli esami di laboratorio, decentrando sulle farmacie determinati tipi di analisi e di esami diagnostici.

I benefici

Oltre ad un pesante risparmio di tempo si punta anche ad ottenere un risparmio significativo dal punto di vista economico. Grazie alla sanità di prossimità i pazienti cronici potranno effettuare controlli più frequenti e monitorare costantemente i propri parametri. anche semplicemente recandosi nella farmacia sotto casa. Saranno le regioni con appositi provvedimenti a determinare quali saranno gli esami che si potranno effettuare direttamente in farmacia.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto