
La forte esplosione di questa mattina nella periferia di Roma ha scioccato l’intera città: ecco le clamorose testimonianze
Questa mattina, poco prima delle ore 8, un’esplosione coinvolgente una cisterna di GPL ha svegliato i residenti di via dei Gordiani, nel quartiere Prenestino di Roma. Il boato è stato così intenso da far tremare vetri (in alcuni casi li ha addirittura rotti) e strutture nell’area circostante, provocando una fuga precipitosa di chi si trovava in casa. Fortunatamente non risultano vittime mentre il bilancio dei feriti sale a circa 30 persone, tra cui otto poliziotti, un Vigile del Fuoco e un operatore del 118. Ecco le dichiarazioni da parte dei testimoni, riportate da IlMessaggero.it.
Testimonianze sotto shock
“Siamo stati svegliati da un boato, sembrava una bomba, un attentato” racconta Paola, che abita in un condominio di via dei Gordiani. Francesco, vicino alla zona dell’esplosione, aggiunge: “Non abbiamo capito di cosa si trattasse, tutti i vetri hanno tremato”. Roberta, sbucata in strada “in ciabatte”, descrive l’atmosfera di panico: “Sembrava un attentato”. La paura ha spinto molti ad uscire in pigiama o mezzi vestiti, in preda al panico, allertando immediatamente i soccorsi.
I feriti e i danni
Claudia spiega che “mia madre ha un taglio sulla gamba, i vetri delle finestre si sono frantumati” nel suo appartamento adiacente. Alessandro segnala che “pezzi di legno volati in casa” hanno aggravato i danni agli interni di alcuni stabili.Anche un’auto è finita avvolta dalle fiamme: i Carabinieri sono riusciti a estrarre un uomo dalle lamiere in tempo, trasportato poi al Policlinico Casilino. Nessuno dei feriti è in pericolo di vita, ma diversi di loro sono tuttora in osservazione (con ustioni importanti) negli ospedali della zona. Il centro estivo di Villa De Sanctis, inoltre, è stato evacuato in fretta: otto bambini sono rimasti illesi grazie all’intervento tempestivo del personale.
Cause dell’incidente e indagini in corso
Secondo le prime verifiche l’incendio sarebbe nato da un incidente durante le operazioni di scarico del GPL, quando un camion ha urtato una conduttura. Mentre i Vigili del Fuoco e gli operatori del 118 stavano intervenendo, la cisterna ha ceduto ed è esplosa, coinvolgendo anche gli stessi soccorritori. La Procura di Roma ha aperto un fascicolo per accertare eventuali responsabilità nel trasporto e nella gestione delle misure di sicurezza.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.