Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 25 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Europei femminili 2025, semifinale Italia-Inghilterra: ecco a che ora si gioca e dove vederla in tv

Europei femminili 2025, sale l'attesa per la semifinale tra Italia e Inghilterra: ecco quando si giocherà, a che ora e dove vederla in tv

Europei femminili 2025, semifinale Italia-Inghilterra: ecco a che ora si gioca e dove vederla in tv
Italy's Cristiana Girelli (R) celebrates scoring the 0-1 goal during the UEFA Women's EURO 2025 Group B soccer match between Portugal and Italy, in Geneva, Switzerland, 07 July 2025. EPA/MARTIAL TREZZINI EDITORIAL USE ONLY

Italia in semifinale agli Europei dopo 28 anni

L’Italia di calcio femminile allenata da Andrea Soncin sta scrivendo delle pagine di storia indelebili: non accadeva, infatti, da 28 anni che la Nazionale italiana di calcio femminile riuscisse a raggiungere le semifinali del massimo torneo continentale per Nazionali. Ora, però, sulla strada delle Azzurre ci sarà l’Inghilterra, ossia la squadra detentrice del titolo. La squadra inglese è una Nazionale di grande qualità sia dal punto di vista fisico sia da quello tecnico e in occasione dell’ultima sfida amichevole le inglesi ci hanno rifilato 5 gol. L’ultimo successo italiano contro l’Inghilterra risale al 2012, in occasione della Cyprus Cup.

La sfida speciale per Alessia Russo

La Nazionale inglese è arrivata seconda nel girone D, alle spalle della Francia, mentre ai quarti di finale ha avuto la meglio sulla Svezia, superata soltanto ai calci di rigore (dopo essere stata in svantaggio di due gol durante i tempi regolamentari). La difesa Azzurra dovrà fare i conti con un tridente inglese assai temibile, formato da Lauren James, Alessia Russo e Lauren Hemp. Si tratterà di una sfida speciale per la Russo, attaccante dell’Arsenal campione d’Europa: la 26enne, infatti, ha il doppio passaporto (inglese e italiano). La mamma Carol è inglese, mentre il padre Mario è italiano: nel 2013 Alessia Russo prese la decisione di giocare per la Nazionale inglese e nel giro di 7 anni è arrivata dall’Under 15 fino a vestire la maglia della Nazionale maggiore. Dal 2020 ad oggi la Russo ha collezionato 54 presenze con la Nazionale inglese, condite da 26 gol.

La probabile formazione scelta da Soncin

Per la semifinale contro l’Inghilterra, il C.t. Andrea Soncin dovrebbe schierare l’Italia con il 352: in porta agirà Laura Giuliani, mentre il terzetto di difesa sarà comporto da Di Guglielmo, Salvai e Linari. In cabina di regia spazio a Manuela Giugliano, mentre le due mezzali di centrocampo saranno Arianna Caruso ed Emma Severini. Sugli esterni agiranno Olivero e Bonansea, con Cristiana Girelli che in attacco farà coppia con Sofia Cantore.

Europei femminili 2025, semifinale Italia-Inghilterra: a che ora si gioca e dove vederla

La tanto attesa semifinale degli Europei femminili 2025 tra Italia e Inghilterra si giocherà martedì 22 luglio 2025 alle ore 21:00 allo Stade de Genève di Ginevra, in Svizzera. La vincente della sfida affronterà la squadra che uscirà vincitrice dall’altra semifinale tra Spagna e Germania. Il match tra Italia e Inghilterra sarà visibile su Rai 1 e in streaming su Rai Play.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto