
Parte l’Eurovision Song Contest 2025 dopo il Turquoise Carpet
Stasera, martedì 13 maggio parte l’Eurovision Song Contest con la prima semifinale. In realtà, il sipario sulla più importante kermesse musicale europea ha avuto inizio domenica 11 maggio con il Turquois Carpet, evento che si è svolto a Basilea, in Svizzera, dove non sono mancate, come l’anno scorso, le proteste contro Israele. E’ quanto riportato da Il Messaggero.
Eurovision Song Contest 2025, a che ora inizia e dove vederlo oggi 13 maggio: a che ora cantano Lucio Corsi e Gabry Ponte
L’appuntamento con la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2025 è fissato su Rai 2 alle ore 21 di oggi, martedì 13 maggio, quando inizia il collegamento con la St. Jakobshalle di Basilea. Stasera si esibirà anche l’artista rappresentante dell’Italia, Lucio Corsi che canterà il brano arrivato secondo al Festival di Sanremo (il vincitore Olly ha rinunciato) “Volevo essere un duro”. La sua performance dovrebbe iniziare alle ore 22:30 circa. Subito dopo, c’è Gabry Ponte che con la canzone “Tutta l’Italia” rappresenta San Marino. Quarto cantante in lizza (per l’Estonia) è Tommy Cash che canta la sua canzone controversa dal titolo “Espresso Macchiato” che tanto ha fatto parlare gli italiani in senso negativo per gli accostamenti alla mafia, mentre altri italiani hanno preso il video diventato virale alla leggera, trovandolo comunque divertente. La semifinale di questa sera può essere vista non solo su Rai 2, ma anche in live streaming su RaiPlay. La radio ufficiale è Rai Radio 2, in diretta su radio e video sul canale 202 della TV digitale. Il programma è disponibile anche in 4K su Rai 4K, che si trova sul canale 210 di TivùSat o sul canale 101 del DT. Tuttavia, funziona solo su smart TV collegate a internet e che supportano HbbTV (Hybrid Broadcast Broadband TV). I social ufficiali sono molto attivi: TikTok, Instagram, Facebook e YouTube. Gli orari e i canali sono gli stessi anche per la seconda semifinale che sarà trasmessa giovedì 15 maggio, mentre la finale di sabato 17 maggio andrà in onda su Rai 1, sempre alle 21.
A che ora finisce la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2025
Non si faranno le ore piccole, la semifinale di Eurovision Song Contest 2025 dovrebbe concludersi alle 23:15, lasciando spazio a Festivallo di Nino Frassica. Stesso orario di chiusura anche per la seconda semifinale che lascerà spazio in seconda serata a Stasera c’è Cattelan. In Italia, la manifestazione canora europea sarà commentata da BigMama e Gabriele Corsi. Su Radio 2, la conduzione è affidata a Diletta Parlangeli e Matteo Osso. Topo Gigio annuncerà i voti della giuria italiana, davanti a oltre 150 milioni di telespettatori.
LA SCALETTA DELLA PRIMA SEMIFINALE NELLA PAGINA SUCCESSIVA
La scaletta della prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2025
Islanda: Væb, Róa
Polonia: Justyna Steczkowska, Gaja
Slovenia: Klemen, How Much Time Do We Have Left
Estonia: Tommy Cash, Espresso macchiato
Spagna: Melody, Esa diva (già qualificato in finale)
Ucraina: Ziferblat, Bird of Pray
Svezia: KAJ, Bara bada bastu
Portogallo: Napa, Deslocado
Norvegia: Kyle Alessandro, Lighter
Belgio: Red Sebastian, Strobe Lights
Italia: Lucio Corsi, Volevo essere un duro (già qualificato in finale)
Azerbaigian: Mamagama, Run with U
San Marino: Gabry Ponte, Tutta l’Italia
Albania: Shkodra Elektronike, Zjerm
Paesi Bassi: Claude, C’est la vie
Croazia: Marko Bošnjak, Poison Cake
Svizzera: Zoë Më, Voyage (già qualificato in finale)
Cipro: Theo Evan, Shh
Saranno 15 i Paesi partecipanti e solo 10 accederanno alla finale.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.