Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 17 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Eurovision Song Contest 2025, la scaletta della seconda semifinale di stasera

Eurovision Song Contest 2025, anticipazioni e scaletta della seconda semifinale di stasera 15 maggio. Cos'è successo nella prima semifinale

Eurovision Song Contest 2025, la scaletta della seconda semifinale di stasera
Members of the audience crowd the stage before the start of the dress rehearsal and preview show of the first semi-final of the 69th Eurovision Song Contest (ESC) in Basel, Switzerland, 12 May 2025. The semi-finals of the ESC 2025 are scheduled for 13 and 15 May. The grand final will take place on 17 May. EPA/GEORGIOS KEFALAS

Eurovision Song Contest 2025, stasera la seconda semifinale

Dopo la prima semifinale che si è tenuta martedì 13 maggio, di cui parleremo in seguito, l’Eurovision Song Contest 2025 si è concesso, come previsto, un giorno di pausa, quindi torna stasera, giovedì 15 maggio con la seconda semifinale. A Basilea, in Svizzera, i rappresentanti dei vari Paesi tenteranno di assicurarsi un posto nella finale che si svolgerà sabato 17 maggio, già ottenuta dai Big Five, tra cui Italia e Svizzera, quest’ultima in quanto nazione ospitante. Gli spettatori italiani non potranno partecipare al televoto, disponibile solo se il proprio Paese è coinvolto, a cui non sarà possibile esprimere una preferenza.

Cosa è successo nella prima semifinale

Prima di andare a vedere la scaletta della seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2025, vediamo rapidamente cosa è accaduto nella prima semifinale. Nella serata di martedì scorso, i cantanti di 15 Stati si sono esibiti a Basilea, con la consapevolezza che solo 10 avrebbero ricevuto il pass per la finale. Sul palco si è esibito anche il rappresentante dell’Italia Lucio Corsi, ma non in gara, visto che il nostro Paese fa parte dei Big Five. C’era tanta curiosità su Gabry Ponte, il DJ torinese che ha partecipato rappresentando San Marino, ma anche su Tommy Cash e il suo “Espresso macchiato”, su cui per settimane si è parlato e detto tanto in Italia, polemiche comprese. Ebbene, entrambi i concorrenti sono riusciti a qualificarsi per il gran finale di sabato 17 maggio. Ecco le altre 8 nazioni che hanno ottenuto il pass per la finale: Albania, Islanda, Svezia, Polonia, Norvegia, Ucraina, Olanda e Portogallo.

La scaletta della seconda semifinale

Dei 37 Paesi in gara, in questa seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest se ne esibiranno 16. Alla conclusione della gara sarà svelata la classifica con i 10 artisti che sono riusciti ad accedere alla finale di sabato. Sul palco si esibiranno anche il Regno Unito, la Francia e la Germania, ma fuori gara, visto che appartengono alla Big Five. Ecco la scaletta della seconda serata della più importante kermesse canora europea, come riportato da 105.net.

Australia – Go-Jo con Milkshake Man
Montenegro – Nina Žižić con Dobrodošli
Irlanda – EMMY con Laika Party
Lettonia – Tautumeitas con Burman Laimi
Armenia – PARG con SURVIVOR
Austria – JJ con Wasted Love
Regno Unito (fuori gara) – Remember Monday con What The Hell Just Happened?
Grecia – Klavdia con Asteromáta
Lituania – Katarsis con Tavo Akys
Malta – Miriana Conte con SERVING
Georgia – Mariam Shengelia con Freedom
Francia (fuori gara) – Louane con Maman
Danimarca – Sissal con Hallucination
Repubblica Ceca – ADONXS con Kiss Kiss Goodbye
Lussemburgo – Laura Thorn con La Poupée Monte Le Son
Israele – Yuval Raphael con New Day Will Rise
Germania (fuori gara) – Abor & Tynna con Baller
Serbia – Princ con Mila
Finlandia – Erika Vikman con ICH KOMME

Anticipazioni seconda semifinale

La seconda serata dell’Eurovision Song Contest, giunta alla 69esima edizione, sarà condotta, così come la prima serata, dalle due conduttrici elvetiche, Sandra Studer e Hazel Brugger, ricordiamo che in occasione della finale di sabato 17 maggio, ci sarà una terza presentatrice adottata da molti anni in Italia, Michelle Hunziker. Tornando alla seconda semifinale, l’appuntamento è su Rai 2 alle 21, con anteprima dalle ore 20:15 e Rai Radio2. La visione sarà offerta anche in diretta streaming su RaiPlay. Intorno alle 23:15 dovrebbe essere annunciato l’esito delle votazioni. A condurre la seconda serata in Rai, così come la prima e quella della finale, Gabriele Corsi e Big Mama. Così come è già successo nella prima semifinale, ogni performance sarà preceduta da un filmato di introduzione in cui ogni artista scoprirà in un armadietto una cartolina che mostra una località della Svizzera. Nel posto descritto, il cantante sarà ricevuto da un anfitrione del posto, con cui parteciperà a un’attività.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto