Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 3 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Febbraio 2026, calendario pagamenti Inps: le prestazioni e le date complete

Naspi, pensioni, indennità e bonus, ecco il calendario con le date dei vari pagamenti Inps

Febbraio 2026, calendario pagamenti Inps: le prestazioni e le date complete
Pagamenti Inps febbraio 2026

Pensioni, indennità e bonus, ecco quando sono previsti i pagamenti nel mese di febbraio

Il mese di febbraio appena iniziato vedrà un calendario congestionato di pagamenti INPS tra bonus, ricariche e pensioni. Alcuni pagamenti verranno effettuati già nei primi giorni del mese, mentre altri pagamenti seguiranno durante l’evoluzione del mese. In questo articolo analizzeremo proprio il calendario dei pagamenti, prestazione per prestazione, per capire quali saranno prestazioni e sussidi che verranno pagati nel mese in corso.

Le prestazioni previdenziali

Ovviamente le prime prestazioni che saranno pagate sono quelle previdenziali. Ad inizio mese, quindi, verranno effettuati tutti i pagamenti che riguarderanno le pensioni ordinarie, quelle di vecchiaia, gli assegni sociali e l’invalidità. Già partire dal primo giorno di febbraio i clienti BancoPosta che hanno domiciliato il pagamento sul proprio conto corrente hanno ricevuto la propria pensione. Da lunedì 2 febbraio inizieranno invece i pagamenti presso gli sportelli di Poste italiane, con le scadenze che sono legate alle iniziali del cognome.

Naspi

Nei primi gorni di febbraio verranno anche erogati i pagamenti della Naspi, vale a dire l’indennità disoccupazione. Inizialmente verranno erogati gli arretrati legati a mensilità precedenti, poi verranno anche lavorate le pratiche di gennaio che saranno saldate a febbraio. I pagamenti ordinari non avverranno nei primissimi giorni ma bisognerà attendere almeno una settimana. Teoricamente a partire dal 9 febbraio dovrebbero essere già effettuati gli accrediti della Naspi, anche se la data precisa dipenderà dalle strutture INPS territoriali.

Gli altri pagamenti

Per quanto concerne invece l’Assegno di Inclusione, sabato 14 febbraio dovrebbe essere effettuata la prima ricarica anticipata che include arretrati e prima mensilità dell’anno. Venerdì 27 febbraio verrà invece effettuata la ricarica ordinaria. Il 14 febbraio verrà anche effettuata la ricarica anticipata per quanto concerne il Supporto per la Formazione e il Lavoro. Anche in questo caso il 27 febbraio verrà effettuata la ricarica ordinaria. A metà mese invece è previsto il pagamento dell’Assegno Unico per chi lo percepisce senza alcuna variazione. Va ricordato che entro il 28 febbraio sarà necessario rinnovare l’ISEE per continuare a ricevere la prestazione, altrimenti nei mesi successivi verrà erogato solo l’importo minimo.

Per quanto riguarda la Carta Acquisti, la ricarica non ha una data specifica ma dipenderà da questioni tecniche legate all’ente di previdenza che versa i soldi sulla carta. Si tratta degli 80 euro che vengono erogati ogni bimestre per pagare le utenze per fare la spesa. La data della ricarica è stimata nella prima decade del mese. Entro il mese di febbraio 2026 verrà erogato in un’unica soluzione il cosiddetto Bonus Mamme che spetta alle madri lavoratrici con due o più figli. Si tratta di un contributo di € 480 che viene versato in 12 mensilità di 40 euro. A febbraio verranno lavorate tutte quelle pratiche che sono state presentate entro il 9 dicembre. Va ricordato che entro il 28 febbraio dovranno essere spese le somme che sono state accreditate nella Carta dedicata a te. Tutti gli importi che non vengono utilizzati entro la fine del mese, verranno stornati e non si potranno più utilizzare.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto