Rientro incredibile di Federica Brignone dopo il grave infortunio, poi scoppia in lacrime alla fine dello slalom: ecco cos’ha detto
Federica Brignone ha scritto una delle pagine più intense ed emozionanti della sua carriera tornando in gara oggi, martedì 20 gennaio 2026, nello slalom gigante di Kornplatz (gara valida per la Coppa del Mondo di sci). La sciatrice azzurra ha chiuso al sesto posto una gara di altissimo livello, mostrando competitività e coraggio nonostante il lunghissimo stop, risultato che vale molto più di una semplice posizione in classifica, considerando il contesto e le condizioni del suo rientro. Nella seconda manche la Brignone è riuscita addirittura a salire in testa alla classifica provvisoria, prima di essere superata dalle avversarie. Al termine della gara la 35enne milanese si è lasciata andare ad un’intervista toccante: ecco cos’ha detto in diretta su Eurosport.
Le prime sensazioni
Subito dopo la gara Federica Brignone ha raccontato le sue sensazioni, sottolineando quanto questo rientro sia stato complesso ma allo stesso tempo speciale. “Venire qui è stata dura ma anche molto bello” ha spiegato la sciatrice, evidenziando le difficoltà affrontate nel percorso di avvicinamento alla gara. L’azzurra ha poi aggiunto: “Siamo arrivati qui sciando pochissimo, sono molto soddisfatta” con la voce visibilmente emozionata.
Le lacrime
Quella stessa emozione ha poi preso il sopravvento davanti all’amica ed ex sciatrice Francesca Marsaglia (talent di Eurosport). “Non è stato facile” ha ammesso la Brignone prima di interrompersi, incapace di continuare a parlare. In quel momento ha ammesso con sincerità: “Non ci riesco davanti a lei“, spiegando di non riuscire a proseguire l’intervista senza commuoversi. Tra un abbraccio e una battuta per stemperare la tensione, la campionessa ha lasciato parlare le lacrime, diventate il simbolo di mesi di sacrifici, dolore e determinazione. Un momento autentico che ha colpito tutti. Di seguito il video:
Le dolci lacrime di chi non si è mai arreso #WinterSport #SciAlpino #FISAlpine #Kronplatz #Brignone pic.twitter.com/PJngEbr2i9
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) January 20, 2026
Un’assenza lunga 292 giorni
Federica Brignone tornava oggi in gara dopo 292 giorni di stop forzato a causa di un gravissimo infortunio (frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra, oltre alla rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro) che l’ha tenuta lontana dalle competizioni e l’ha costretta a un lungo e faticoso percorso di riabilitazione. Un’assenza pesantissima, non solo dal punto di vista fisico ma anche mentale, che rende ancora più significativo il sesto posto ottenuto a Kornplatz. Ora l’obiettivo è ritrovare fiducia, aumentare il carico di allenamenti e tornare gradualmente a osare di più in gara: lo sguardo, inevitabilmente, è già rivolto al futuro e alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026!
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.