Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 2 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Formiche, hai la casa invasa? Ecco quali sono i rimedi per eliminarle definitivamente

Ti proponiamo alcuni accorgimenti da adottare sempre per poterle eliminare da casa tua con pochi sforzi

Formiche, hai la casa invasa? Ecco quali sono i rimedi per eliminarle definitivamente
Formiche (foto Pixabay)

Capirne la provenienza e di conseguenza eliminarle è fondamentale per evitare che la situazione possa degenerare

Soprattutto durante le stagioni calde è facile assistere a colonie di formiche che infestano la nostra casa e che possono diventare un vero e proprio problema soprattutto quando invadono alcuni spazi della casa come la dispensa o la cucina, alla ricerca di cibo. Non tutti sanno che esistono dei rimedi salubri e naturali per eliminare le formiche senza dover ricorrere all’utilizzo di spray industriali che contengono sostanze chimiche pericolose. Ripristinare l’ambiente domestico igienizzato è fondamentale per la nostra salute. La presenza costante di formiche in casa rappresenta un inconveniente comune che tutti noi dobbiamo affrontare soprattutto quando le temperature si alzano.

I rimedi da adottare

Pur trattandosi di insetti inoffensivi, la presenza di formiche in casa è snervante e fastidiosa e per questo motivo è opportuno prendere adeguate contromisure per prevenirne l’infestazione. Una delle prime cose da fare è quella di ostruire crepe e fessure nel muro o nel legno attraverso la quale questi insetti riescono a infiltrarsi e ad accedere alla nostra abitazione. Se questi insetti insistono a tornare allora è opportuno, dopo aver ripulito bene casa e avere eliminato scorie di cibo, utilizzare spray o schiume specifiche che devono essere applicate correttamente lungo le soglie delle porte e sugli angoli delle pareti. In commercio si possono acquistare anche delle scatolette antiformiche che rappresentano una soluzione valida e sicura.

Gli altri possibili rimedi

Se invece la presenza di formiche è da addebitare alla presenza di arbusti coltivati dentro le mura domestiche, è opportuno utilizzare degli insetticidi a base di permetrina o la terra di Diatomee per prevenirne l’infestazione. Se neanche questi rimedi dovessero risultare efficaci allora è doveroso consultare tempestivamente un professionista che possa consigliare la soluzione più adatta per ottenere risultati rapidi ed efficienti che possano perdurare nel tempo.

I rimedi naturali

Per chi ama utilizzare rimedi naturali è bene sapere che anche il succo di limone, col suo profumo intenso, può rappresentare un ottimo rimedio per tenere lontane le formiche. Spruzzandone un po’ nelle crepe dei muri o sulle soglie delle porte, le formiche staranno lontane dalla vostra casa almeno per un po’ di tempo. In alternativa possiamo utilizzare anche della menta o della cannella che rappresentano essenze sgradite alle formiche. Lo stesso vale per l’aglio che col suo odore forte e sgradevole infastidisce questi insetti e li costringe a rimanere alla larga dagli ambienti dove questo odore è molto intenso e diffuso.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto