Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 11 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Forte scossa di terremoto in Giappone, si temono onde altre tre metri: interessata anche la centrale di Fukushima

La premier giapponese ha comunicato di avere istituito una task force per fronteggiare le emergenze

Forte scossa di terremoto in Giappone, si temono onde altre tre metri: interessata anche la centrale di Fukushima
Terremoto Giappone

La scossa ha interessato le cosate di Aomori e Hokkaido, ma non vi sarebbero state vittime

Un sisma di magnitudo 7.6 ha colpito nel pomeriggio di oggi (ore 15:15 italiane) le coste del Giappone costringendo l’Agenzia Meteorologica Giapponese a dover emettere un’allerta tsunami. L’epicentro della scossa sarebbe stato individuato a largo delle coste di Aomori e Hokkaido, mentre l’ipocentro è stato rilevato a 50 chilometri sotto la superficie del mare. Si stima che lo costa potrà essere colpita nelle prossime ore da onde alte fino a 3 metri. A rischio soprattutto l’isola di Hokkaido e la costa pacifica della prefettura di Aomori.

Finora solo piccole onde su alcune zone costiere

Finora si sono verificate solo onde di modesta entità. Il porto di Kuji sarebbe stato interessato da un’onda alta 70 centimetri, mentre onde fino a 50 centimetri hanno riguardato altre località costiere settentrionali del Giappone senza causare danni significativi. Tante le testimonianze che stanno circolando sulla rete che documentano le scene di panico che si sono verificate in molte città nipponiche e anche dentro gli appartamenti dove le telecamere interne hanno ripreso l’oscillazione ampia degli edifici.

Istituita una task force di emergenza

In queste ore, come ha avuto modo di annunciare anche la premier giapponese, Sanae Takaichi, inil governo ha istituito una task force d’emergenza per stimare l’entità dei danni. Secondo alcune notizie riportate dal network televisivo Nhk, non vi sarebbero morti accertati ma solo alcuni feriti in un hotel della città di Hachinohe, nella prefettura di Aomori. Le persone che vivono nelle aree costiere sono state fatte evacuare per il timore che possano verificarsi onde altissime. E’ stata sospesa, in alcune aree del paese, anche la circolazione ferroviaria, mentre non sono stati segnalati danni alle centrali nucleari di Fukushima, Higashidori, Onagawa.

Le altre scosse di oggi

Un’altra scossa di elevata intensità si è verificata alle ore 11:21 italiane in Turchia. La scossa di magnitudo 5.2 ha avuto un ipocentro localizzato a 96 km. La scossa si è verificata nei pressi di Aksu In Italia, nella giornata odierna, l’Ingv ha rilevato alle ore 03:46 una scossa di M 2.1 sulle Isole Eolie che non è stata avvertita dalla popolazione.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto