Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 5 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Gennaio 2026, gli scioperi aerei, treni e bus in programma nel primo mese dell’anno

Gli stop, proclamati dai sindacati nazionali e territoriali, riguarderanno trasporto pubblico locale

Gennaio 2026, gli scioperi aerei, treni e bus in programma nel primo mese dell’anno
Sciopero bus e metro: gennaio 2026

Ecco quando si verificheranno degli stop dei servizi nel primo mese dell’anno

Il nuovo anno, nel solco di quello che si è appena concluso, porterà una ondata di scioperi già a partire dal mese di gennaio. In particolar modo lo stop delle attività per protesta riguarderanno la circolazione di aerei, treni e mezzi pubblici creando notevoli disagi per chi deve spostarsi per lavoro o per vacanze. Non sarà risparmiato dagli scioperi neanche il trasporto pubblico locale. Vediamo nel dettaglio quali saranno gli stop dei servizi e quali saranno le giornate interessate.

Sciopero 1 gennaio

Già da oggi, 1 gennaio 2026, previsto uno sciopero di quattro ore del trasporto pubblico locale proclamato dal sindacato Orsa, che riguarderà l’Abruzzo. L’astensione dal traffico avverrà dalle 9 alle 13. Le parti sociali rivendicano i diritti dei lavoratori che risultano violati a segnuito della “gestione fallimentare di Tua Spa“. Nel mirino dei sindacati sono finiti i trasferimenti forzati a decine di chilometri dalle sedi storiche.

Scioperi del 9 gennaio

E’ prevista per il 9 gennaio una astensione dal servizio di 24 ore che coinvolgerà il personale viaggiante di Eav a Napoli e che riguarderà le linee ferroviarie e vesuviane. A Bolzano, i lavoratori della società SASA si fermeranno dalle 16 alle 20 per rivendicare maggiore sicurezza nell’espletamento del proprio servizio e salari più adeguati anche alla luce del maggior costo della vita. Previsto anche uno sciopero nazionale di 24 ore del personale navigante EasyJet. In stato di agitazione anche gli assistenti di volo di Vueling che si fermeranno per otto ore. Ritardi sono previsti anche negli aeroporti di Milano Linate e Malpensa per il personale handling, con possibili ritardi a check-in, imbarco e movimentazione bagagli.

Gli scioperi del 15 e del 23 gennaio

Il 15 gennaio è previsto uno sciopero di 24 ore a Milano che coinvolgerà la società di trasporti Atm e che riguarderà metro, autobus e tram. Si fermerà anche il trasporto pubblico extraurbano del Molise per cinque ore, dalle 18 alle 23, per la protesta dei sindacati Faisa Cisal, Filt-Cgil e Fit-Cisl contro la crisi del settore. In stato di agitazione per 24 ore anche il personale dei trasporti locali tra Palermo, Enna e Catania. Il 23 gennaio si fermeranno anche i Treni a Napoli per il personale Trenitalia OMCC di Santa Maria La Bruna, proclamato da FIT-CISL.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto