Gomorra – Le Origini
Sono appena andati in onda su Sky i primi due episodi della nuova serie Gomorra – Le Origini. Si tratta del prequel della serie Gomorra, che è andata in onda per 5 stagioni sempre su Sky. Il prequel narra la storia del giovane Pietro Savastano nella Napoli del 1977. Il futuro boss di Secondigliano entrerà nel mondo della criminalità, fra sogni e un primo amore folle per Imma. Sullo sfondo c’è una Napoli in piena trasformazione e segnata dal contrabbando di sigarette prima dell’arrivo dell’eroina, come riporta Sky.
Il cast e la regia
Nei primi episodi del prequel si narra l’incontro di Pietro con Angelo ‘A Sirena e l’ingresso in un mondo dove ogni desiderio ha un prezzo. La regia della serie è di Marco D’Amore, che interpretava Ciro nella serie Gomorra. D’Amore ha diretto i primi 4 episodi, gli ultimi 2 sono sono diretti da Francesco Ghiaccio. Serie creata da Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli e Roberto Saviano. Pietro è interpretato da Luca Lubrano, Francesco Pellegrino veste i panni di Angelo ‘A Sirena, un malavitoso che lavora per il clan dei Villa. Flavio Furno è ‘O Paisano, un malavitoso detenuto in carcere. Tullia Venezia interpreta la giovane Imma, che frequenta il liceo. Antonio Buono è Mimì, Ciro Burzo Tresette e Luigi Cardone’A Macchietta. I tre sono amici di Angelo ‘A Sirena.
Quanti episodi sono e dove vederli in tv
Nella serata di oggi sono andati in onda i primi 2 episodi. Da venerdì prossimo invece la serie andrà su Sky e NOW (jn streaming) con un nuovo episodio a settimana, fino al 6 febbraio. Chi ha Sky Extra, il programma loyalty di Sky (da più di tre anni), potrà vedere gli episodi in anteprima on demand ogni martedì con Primissime. In totale gli episodi sono 6 e termineranno il 6 febbraio. Nella pagina successiva le anticipazioni della prossima puntata.
Anticipazioni seconda puntata Gomorra – Le Origini (terzo episodio in onda venerdì 16 gennaio 2026)
Il 16 gennaio verrà trasmesso su Sky il terzo episodio della serie. Pietro e i suoi amici cattureranno qualcosa dal valore particolarmente alto. L’affare è promettente, ma ci sono anche dei rischi. Nascono le prime rivalità e la situazione potrebbe sfuggire di mano. ‘O Paisano vede il suo piano cominciare a prendere forma. Tutto procede secondo copione, ma l’idea di Pietro può portare allo scontro. Ci sarà un prezzo da pagare per ottenere il controllo, di cosa si tratterà?
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.