
Grave incidente in A1 provoca un morto, due feriti e fino a dieci chilometri di coda: ecco cosa è successo e dove
Questa mattina l’autostrada A1 è stata teatro di un incidente mortale, come riportato da Il Resto del Carlino, che ha coinvolto più mezzi e causato gravi ripercussioni sul traffico. Il bilancio è pesante: un uomo ha perso la vita, due persone sono rimaste ferite e per diverse ore la circolazione è andata completamente in tilt, con code che hanno raggiunto i dieci chilometri in direzione nord. Ecco cos’è successo poco fa in uno dei tratti autostradali più percorsi nel nostro Paese.
La dinamica dell’incidente
Lo schianto è avvenuto all’altezza del chilometro 137 nord, circa duecento metri prima del casello di Reggio Emilia, in prossimità del ponte di Calatrava. Secondo le prime ricostruzioni, un furgone ha tamponato un pullman di turisti francesi che procedeva lungo la corsia centrale. A perdere la vita è stato il conducente del furgone, un 40enne residente a Bazzano, in provincia di Bologna. Due turisti francesi che si trovavano a bordo del bus sono invece rimasti feriti, anche se non in modo grave, e sono stati accompagnati all’ospedale “Santa Maria Nuova” di Reggio Emilia. Coinvolta marginalmente anche un’autovettura, i cui occupanti sono usciti illesi dallo scontro.
L’intervento dei soccorsi e il traffico in tilt
Subito dopo l’allarme sul posto sono intervenuti sul posto la Polizia Stradale di Modena Nord per i rilievi, il personale del 118 e i Vigili del Fuoco. L’incidente si è verificato verso le ore 10:00 di stamane. Per tentare di salvare la vita all’autista del furgone era stata fatta alzare anche l’eliambulanza, purtroppo non c’è stato nulla da fare. L’incidente ha causato la chiusura temporanea di un tratto dell’autostrada e la formazione di code chilometriche che hanno superato i dieci chilometri tra il bivio con l’A22 e Reggio Emilia.
Ripercussioni sulla viabilità e disagi
Per ridurre i disagi agli automobilisti, le uscite consigliate provenendo da Bologna erano Modena Nord in alternativa all’ingresso verso Milano a Reggio Emilia. In pochi minuti anche la via Emilia è andata completamente in tilt, presa d’assalto da chi cercava di evitare il blocco autostradale.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.