
Aumentano gli sportelli gestiti da operatori fuori dalla vigilanza italiana: ecco perchè rappresentano un rischio
Pur presentandosi come normali e rassicuranti sportelli bancomat automatici, gli pseudo-sportelli automatici potrebbero rappresentare un’arma a doppio taglio per chi li utilizza trattandosi di sportelli che non vengono gestiti direttamente da istituti di credito riconosciuti nel nostro paese. Anche se in questi sportelli compare la scritta Atm (Automated Teller Machine) e consentono di poter prelevare denaro dal proprio conto e fare operazioni bancarie, l’utilizzo di questi sportelli che vengono gestiti da società estere implica una serie di rischi non indifferenti.
Gli Atm indipendenti
Gli “pseudo-sportelli” che hanno già subito diverse segnalazioni da parte della Banca d’Italia e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze potrebbero potenzialmente contenere banconote di provenienza illecita o far parte di sistemi costruiti ad hoc al fine di riciclare denaro sporco. Insomma, potrebbero diventare uno strumento pericoloso gestito da bande criminali. Si tratta dei cosiddetti ATM indipendenti, i cui profili di rischio sono già stati segnalati ed evidenziati da parte delle autorità preposte, nonostante si avvalgano dei tradizionali circuiti di pagamento.
I rischi di riciclaggio
La possibile collusione tra il titolare degli ATM e organizzazioni criminali è sempre un rischio che bisogna ponderare bene prima di utilizzare questi sistemi che sfuggono alla vigilanza degli organi preposti. Fra l’altro neanche gli Atm vigilati sono totalmente immuni dai rischi di riciclaggio. Come spiega un articolo de Il Messaggero, “la diffusione degli Atm gestiti da soggetti esteri in libera prestazione di servizi pone problematiche anche nel caso di soggetti vigilati, per le difficoltà di ricostruire l’operatività e raccogliere tempestivamente le informazioni utili”.
I rischi legati alle cripto
La larga diffusione di questi strumenti sta creando notevoli insidie anche perchè sono sempre più presenti nelle varie città dove la presenza di turisti di passaggio è molto ampia. I rischi di riciclaggio aumentano esponenzialmente soprattutto in quegli sportelli che consentono di acquistare Bitcoin e criptovalute, la cui tracciabilità è praticamente impossibile.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.