Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 10 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Ida Platano racconta come ha scoperto il lipedema e quali sono stati i primi sintomi: ”Sento dolori…”

Ida Platano ha raccontato come ha scoperto di aver sviluppato il lipedema: ecco le sue parole

Ida Platano racconta come ha scoperto il lipedema e quali sono stati i primi sintomi: ”Sento dolori…”
Ida Platano - Foto Instagram

Il toccante racconto di Ida Platano e come ha scoperto di avere il lipedema

Ida Platano, conosciuta dal grande pubblico come una delle protagoniste più amate del trono Over di Uomini e Donne, ha deciso di condividere con i suoi follower un aspetto molto delicato della sua vita privata. Da tempo convive con una patologia cronica che colpisce soprattutto le gambe, e che le ha cambiato la quotidianità. Ecco le sue parole su questa malattia e su come è arrivata alla diagnosi.

Le parole di Ida sul lipedema

Soffro di dolori dalla mattina alla sera, che ormai sono diventati parte della mia vita” ha raccontato Ida nelle sue Instagram stories, rispondendo alle tante domande sul lipedema, la patologia che le è stata diagnosticata dopo anni di visite mediche e consulti con vari specialisti. “All’inizio non capivo cosa avessi, sentivo solo un peso eccessivo sulle gambe, dolori continui che partivano dal ginocchio fino alla caviglia“. Dopo diversi accertamenti, tra cui controlli dall’angiologo, dal flebologo e dal chirurgo plastico, Ida ha scoperto la vera natura del problema: “Ogni anno facevo l’ecodoppler finché non mi hanno detto che si trattava di una patologia cronica”.

Come se n’è accorta

Descrivendo i sintomi l’ex dama di Uomini e Donne ha spiegato: “Quando tocco le gambe sento noduli e avvallamenti, la pelle è molto fragile e piena di capillari. L’estate rappresenta per lei il periodo più difficile: “Non posso stare ore sotto il sole perché le gambe diventano bollenti. Al mare cerco di camminare e di proteggerle il più possibile”. Per alleviare i disturbi Ida si sottopone a trattamenti specifici: “Servono costanza e pazienza, se non li fai regolarmente non servono a nulla ma aiutano davvero tanto a stare meglio”.

Altre info sul lipedema

Il lipedema è una patologia cronica e progressiva che colpisce quasi esclusivamente le donne ed è caratterizzata da un accumulo anomalo di tessuto adiposo, in particolare su gambe, cosce e talvolta anche braccia. Le cause esatte non sono ancora del tutto chiare, ma si ritiene che abbiano un’origine multifattoriale: predisposizione genetica, alterazioni ormonali e fattori vascolari sembrano giocare un ruolo importante nello sviluppo della malattia. A differenza dell’obesità o della semplice ritenzione idrica, il lipedema è una condizione che non si risolve con dieta o attività fisica, e richiede una gestione specifica.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto