Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 8 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Il paese più freddo d’Italia non si trova al Nord: ecco qual è

Il paese più freddo d’Italia non è al Nord: dove si trova e perché le temperature scendono così tanto

Il paese più freddo d’Italia non si trova al Nord: ecco qual è
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Ecco qual è il paese più freddo d’Italia… e no, non si trova al Nord!

Con l’arrivo dell’autunno le giornate si sono accorciate e le temperature iniziano, lentamente, a scendere. Sebbene in molte zone d’Italia il clima non sia ancora nella piena media stagionale, l’aria è decisamente più frizzante rispetto a poche settimane fa. Si accendono i riscaldamenti, compaiono i primi cappotti e cresce la voglia di tisane calde. Eppure ci sono luoghi in cui il freddo si fa sentire in modo ben più intenso, con termometri che scendono sotto lo zero già in autunno. E, contrariamente a quanto si possa pensare, il paese più freddo d’Italia non si trova al Nord. Ecco qual è, come riportato da Men’s Health.

Il borgo più gelido d’Italia

Il primato del paese più freddo d’Italia spetta a Rocca di Mezzo, piccolo borgo situato sull’Appennino abruzzese, in provincia de L’Aquila. Arroccato a oltre 1.300 metri di altitudine, questo affascinante paese si trova nel cuore del Parco Naturale Regionale Sirente Velino, un’area di straordinaria bellezza e biodiversità. Pur non essendo una meta turistica invernale con impianti sciistici di rilievo, Rocca di Mezzo affascina per il suo paesaggio incontaminato e per il legame profondo che gli abitanti mantengono con la natura.

Perché fa così freddo a Rocca di Mezzo

Il clima rigido di Rocca di Mezzo è dovuto alla sua particolare posizione geografica, circondata da valli e montagne che favoriscono l’accumulo di aria fredda. In inverno, le correnti provenienti dall’Est Europa e dalle aree balcaniche trovano terreno fertile per creare un microclima gelido. Le temperature medie di gennaio si aggirano intorno allo zero e nei momenti più estremi il termometro è sceso a livelli impressionanti: nel 1985, infatti, sono stati registrati ben –45 gradi, un record assoluto per l’Italia. Questo dato, anche se eccezionale, racconta quanto il freddo possa essere intenso in questa zona dell’Abruzzo.

Tra natura, silenzio e autenticità

Rocca di Mezzo non è solo sinonimo di gelo, ovviamente, ma è anche un borgo autentico dove si respira la vera tradizione. Pur non ospitando grandi comprensori sciistici, si trova a breve distanza da località amate dagli sportivi come Ovindoli e Campo Felice. Chi visita Rocca di Mezzo può ammirare panorami mozzafiato, sentieri immersi nei boschi e un’atmosfera d’altri tempi, lontana dal caos delle città. È il luogo ideale per chi ama la montagna in ogni stagione e vuole scoprire un volto dell’Italia diverso, silenzioso e affascinante anche (e soprattutto) quando le temperature scendono sotto zero.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto